Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

147Formazione professionale di base Efficacia Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 del sistema poiché diversamente gli apprendistati, dal punto di vista dell’ef­ ficienza, si rivelerebbero o troppo lunghi o troppo corti. Riuscita sul mercato del lavoro dopo l’apprendistato Per misurare l’efficacia sulla base degli outcome conviene uscire dal raggio delle competenze e utilizzare come metro di misura la riuscita sul mercato del lavoro. Seguendo una formazione professionale di base ( capitolo Ef­ fetti cumulativi, pagina 265) piuttosto che nessun tipo di formazione è pos­ sibile migliorare, da un lato le opportunità di trovare un lavoro e di ridurre il rischio di disoccupazione e, dall’altro, anche il salario. Nel confronto tra i vantaggi salariali relativi, quelli raggiungibili con la formazione professionale di base (rendita formativa) sono tuttavia leggermente inferiori rispetto agli altri tipi di formazione. Se si osservano le rendite formative considerevoli le­ gate al proseguimento della formazione professionale superiore (formazione professionale superiore e scuole universitarie professionali) appare eviden­ te che una parte del guadagno proveniente da una formazione professiona­ le di base consiste nell’acquisire un’opzione per i ricavati più elevati legati ai tipi di formazione professionale del terziario. Probabilmente l’attrattiva della maturità professionale ( Efficienza / Costi, pagina 148) mostra quanto sia importante la formazione professionale di base quale alternativa per il proseguimento degli studi, anche se non è necessariamente proporzionale all’aumento della quota degli studenti. Il solo punto che offusca leggermente un quadro praticamente positivo è il tasso stabilmente basso di partecipazione alla formazione professionale continua ( capitolo Formazione continua, pagina 247) di persone che vantano come livello di studi più alto una formazione professionale di base. Anche se una parte di questa bassa percentuale si spiega con il raggiungimento di una capacità professionale buona e pertanto sufficiente, si suppone comunque che la sola formazione professionale di base non prepari sufficientemente ad un apprendimento duraturo. D’altro canto non è neppure possibile verificare se ciò avverrebbe automaticamente nel caso in cui i tirocinanti, invece di una for­ mazione professionale, avessero seguito una scuola di cultura generale. Mobilità professionale Nei paesi senza una tradizione nell’ambito della formazione professiona­ le, l’efficacia di questa formazione sulla capacità di mobilità professionale è messa in dubbio. In una realtà lavorativa dove le probabilità di esercitare la professione appresa sono fortemente calate, ci si domanda se la formazio­ ne professionale sia d’ostacolo alla mobilità. Dal punto di vista puramente quantitativo, in Svizzera non si può dire che un tirocinio impedisca la mo­ bilità, considerato l’elevato numero di spostamenti professionali in senso verticale e orizzontale dei tirocinanti. Resta invece ancora aperta la questio­ ne se la mobilità sia qualitativamente simile ad una formazione di cultura generale alternativa. In altre parole, per mancanza di dati attendibili che ne stabiliscono l’andamento, non è possibile rilevare se per le persone con una formazione professionale una mobilità forzata sia piuttosto svantaggiosa o se la formazione professionale impedisca oltre misura la mobilità deside­ rata. Infine, anche la mancanza di situazioni opposte da porre a confronto 99 Produttività media di un tirocinante per anno e per durata dell’apprendi- stato, 2004 Dati: Mühlemann, Wolter, Fuhrer et al. 2007 produttività % % % % % % % % % anno di tirocinio apprendistato biennale apprendistato triennale apprendistato quadriennale

Pages