Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

156 Equità Formazione professionale di base skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Tuttavia, a questo proposito si può affermare che i datori di lavoro potrebbe­ ro contribuire a migliorare l’equità se scegliessero come criterio di selezione non tanto il tipo di livello secondario seguito ma il rendimento effettivo dei candidati. Anche se questo tipo di selezione si rivelerebbe per l’azienda un po’ più oneroso dal punto di vista economico, potrebbe risultare proficuo, poiché attualmente le imprese assumono candidati provenienti da livelli di scuola con esigenze più elevate ma che non rispondono alle aspettative ri­ chieste a livello di rendimento. Dai risultati emersi da questi studi, ciò che può essere considerato positi­ vo per quanto riguarda l’equità, è il fatto che il successo sul mercato del lavoro alla fine del tirocinio è determinato dal rendimento raggiunto durante l’ap­ prendistato e non dalle prestazioni scolastiche raggiunte in passato. In altre parole, l’apprendistato offre anche agli allievi deboli, ammesso che trovino un posto di tirocinio adeguato, la possibilità di compensare con le prestazioni svolte le lacune accumulate durante la scuola dell’obbligo.

Pages