Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

171Livello terziario Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Finanziamento e competenze Gli istituti universitari di tutti e tre i tipi sono in gran parte finanziati pubbli­ camente (  grafico 121). Fino all’entrata in vigore della nuova LASU, il coordi­ namento fra i diversi tipi di scuole universitarie spetta alla Conferenza Uni­ versitaria Svizzera (CUS), alla Conferenza dei rettori delle università svizzere (CRUS), alla Conferenza delle scuole universitarie professionali (KFH), al Consiglio delle scuole universitarie e alla Conferenza svizzera delle rettrici e dei rettori delle alte scuole pedagogiche (COHEP). Le università dipendono dalla Confederazione (politecnici federali) o dai cantoni (università cantonali). Il finanziamento dei politecnici avviene es­ senzialmente da parte della Confederazione, mentre quello delle università cantonali soprattutto da parte dei cantoni. In questo contesto, l’Accordo in­ tercantonale sulle università stabilisce che anche i cantoni non universitari debbano partecipare alla spesa universitaria e fornire contributi per ogni stu­ dente del proprio cantone. A ciò si aggiungono i sussidi federali (SER 2005). La sorveglianza sulle scuole universitarie professionali è di competenza della Confederazione, la quale copre un terzo dei costi di investimento e gestione. I contributi ai costi di gestione vengono concessi in funzione del numero degli studenti, del trasferimento dei risultati della ricerca nell’inse­ gnamento e dell’acquisizione di mezzi esterni e tengono quindi conto delle prestazioni dell’istituto. Il finanziamento residuo avviene da parte del canto­ ne che ospita l’istituto e mediante la partecipazione dei cantoni di residenza degli studenti, come previsto nell’accordo intercantonale sulle scuole uni­ versitarie professionali. Le alte scuole pedagogiche sono gestite dai cantoni che provvedono quasi interamente al loro finanziamento. Il finanziamento avviene essenzialmente da parte del cantone erogatore delle prestazioni al quale si aggiungono i sus­ sidi previsti nell’ambito dell’accordo intercantonale. I sussidi federali sono dei mezzi esterni concessi alle alte scuole pedagogiche solo nell’ambito di progetti di ricerca. Personale universitario La struttura del personale evidenzia le diverse condizioni e caratteristiche istituzionali dei segmenti universitari. Mentre nelle università il corpo do­ cente, composto dai professori e dagli altri docenti, ammonta al 27% del per­ sonale accademico e i restanti tre quarti sono composti dagli assistenti, la si­ tuazione nelle scuole universitarie professionali è diametralmente opposta: il personale accademico è formato al 70% da professori e altri docenti. Nelle alte scuole pedagogiche questa percentuale è ancora più elevata e ammonta all’87% (  grafico 122). Il motivo di tali differenze risiede nelle diverse condizioni istituzionali delle varie scuole universitarie. La categoria del personale professore/pro­ fessoressa ha per esempio un significato diverso a seconda del settore univer­ sitario a cui si riferisce. Questa realtà si riflette pertanto anche nelle diverse qualifiche scientifiche (  grafico 123). Anche le disposizioni in materia di dottorato fanno sì che gli assistenti lavorino soprattutto nelle università, poiché né nelle scuole universitarie professionali né nelle alte scuole pedagogiche è possibile fare un dottorato o un’abilitazione per l’insegnamento accademico. In questi due ultimi tipi di 121 Finanziamento degli istituti universitari, 2007 Dati: UST Pr Ka Bu alte scuole pedagogiche scuole universitarie professionali università miliardi di CHF Confederazione Cantoni privati 122 Personale accademico negli istituti universitari 2007, in FTE Dati: UST Ass üb Pro alte scuole pedagogiche scuole universitarie professionali università professori altri docenti assistenti e collaboratori scientifici

Pages