Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

177Livello terziario Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 motivi delle retribuzioni relativamente elevate dopo il diploma in una scuola universitaria professionale è che gli studenti accumulano esperienza profes­ sionale sia prima che durante gli studi (v. Bonassi & Wolter 2002). Ciò vale soprattutto per le facoltà «tradizionali» delle scuole universitarie professio­ nali, ossia la tecnica, l’economia e i servizi. Vi sono pochi dati sull’evoluzione a lungo termine dei salari dei diploma­ ti delle diverse scuole universitarie, poiché nelle relative statistiche (RIFOS, RSS) non si fanno distinzioni per tipo di formazione universitaria. Mobilità sociale La probabilità di ottenere un titolo di livello terziario dipende in forte misu­ ra dall’origine sociale. I figli di genitori laureati hanno migliori opportunità di ottenere un titolo universitario non solo in Svizzera, ma anche nell’UE. Non sono disponibili informazioni analoghe sulla formazione professio­ nale superiore. Si ipotizza comunque, che la formazione professionale supe­ riore consenta di conseguire un diploma terziario a un maggior numero di persone con basso background socio­economico. Per misurare l’equità nell’accesso all’università si confronta di solito il li­ vello di formazione dei genitori degli studenti universitari con quello della popolazione coetanea globale. Vi è equità quando la distribuzione dei livelli di formazione è molto simile. I risultati della ricerca di Eurostudent (HIS 2008) indicano a sorpresa che nel paragone internazionale la Svizzera è ai vertici della classifica in termini di equità: i padri degli studenti universitari hanno «solo» 1,4 volte più spes­ so un titolo di livello terziario rispetto alla popolazione maschile dei 40– 60enni (  grafico 131). Nel resto dell’Europa, gli studenti con padri di livello socio­educativo elevato sono fortemente sovra­rappresentati, in particolare nei paesi limitrofi della Svizzera. 131 Disparità sociale negli istituti universitari, 2005 Dati: UST Vater mit Tertiärbildungsabschluss Svizzera Paesi Bassi Finlandia Norvegia Spagna Italia Svezia Inghilterra/ Galles Austria Germania Francia Vater ohne Tertiärbildungsabschluss Italia Svezia Paesi Bassi Norvegia Finlandia Spagna Svizzera Austria Francia Inghilterra/ Galles Germania Percentuale di padri di studenti senza diploma di formazione terziaria rispetto al numero complessivo di padri di studenti, divisa per la percentuale di uomini (40–60enni) senza titolo di livello terziario rispetto al numero complessivo degli uomini 40–60enni. Percentuale di padri di studenti con diploma di formazione terziaria rispetto al numero complessivo di padri di studenti, divisa per la percentuale di uomini (40–60enni) con titolo di livello terziario rispetto al numero complessivo degli uomini 40–60enni. Il tema dell’equità nell’accesso all’univer- sità in funzione dell’origine sociale viene affrontato nei singoli capitoli sui diversi livelli del terziario (università, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche). Poiché in ogni paese si fanno distinzioni molto diverse tra le varie scuole di livello universitario, in questo capitolo abbiamo effettuato un raffronto internazionale generico, senza procedere quindi a una separazione dei tipi di scuole universitarie. Esempio di lettura: il valore 1 significa che la distribuzione del livello socio-educativo dello studente (misurato tramite le formazione del padre) corrisponde esattamente a quello della popolazione maschile dei 40–60enni. Più il valore aumenta, più il relativo livello socio-educativo è sovra-rappresentato. I valori inferiori a 1 indicano invece una sotto-rappresentazione del relativo livello socio-educativo (  grafico 131).

Pages