178 Livello terziario skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Questo ottimo risultato della Svizzera viene relativizzato quando si osser vano gli studenti dei livelli socioeducativi bassomedi (studenti con padre senza titolo di studio terziario). In tutti i paesi illustrati, gli studenti con pa dre senza titolo di livello terziario sono sottorappresentati. In questo caso, la Svizzera scivola a metà classifica ( grafico 131). Indipendentemente dall’operazionalizzazione, emerge comunque che negli ultimi 30 anni la correlazione fra origine sociale e probabilità di conseguire una laurea è leggermente diminuita (Cattaneo, Hanslin & Winkelmann 2007). La forte espansione delle scuole universitarie professionali ha probabilmen te contribuito in modo determinante a tale tendenza. Come mostra chiara mente il grafico 132, la disuguaglianza di opportunità nelle università è molto più grande che nelle scuole universitarie professionali: la distribuzione del livello di formazione dei padri degli studenti universitari differisce in modo sostanziale da quella della popolazione di controllo; nelle scuole universita rie professionali si riscontrano solo poche differenze a riguardo. Nelle uni versità gli studenti con padre laureato sono due volte più numerosi. Si giun ge a un risultato analogo anche quando si raffronta il livello di formazione delle madri rispetto a quello della popolazione femminile delle 45–64enni. 132 Disparità sociale nelle scuole universitarie professionali e università, 2005 Dati: UST Stu Stu percentuale di padri di studenti con diploma universitario divisa per la percentuale di uomini ( – enni) con diploma universitario percentuale di padri di studenti senza diploma universitario divisa per la percentuale di uomini ( – enni) senza diploma universitario studenti delle scuole universitarie professionali studenti delle università Se si comparano i parametri per la misurazione delle opportunità di formazione dei diversi gruppi, si osserva che il fattore «dimensioni del gruppo di riferimento» influenza il risultato: più piccolo è il gruppo di riferimento, più è marcata la reazione dell’indicatore di disuguaglianza nelle opportunità di istruzione. Esempio: in Svizzera, il 37% degli uomini 40-64enni dispone di un titolo di livello terziario, in Italia solo l’11%. In entrambi i paesi, la percentuale degli studenti di livello socio-educativo elevato (padri con titolo terziario) è più grande che nella popolazione di controllo (CH: 51% vs. 37%, I: 19% vs. 11%). Anche se la sovra-rappresentazione in Svizzera ammonta al 14% e in Italia solo all’8%, il parametro relativo per l’Italia risulta molto più elevato, se si tiene conto del fatto che la base è molto più ristretta (Italia: 19 : 11 = 1,72; Svizzera: 51 : 37 = 1,38).