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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

178 Livello terziario skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Questo ottimo risultato della Svizzera viene relativizzato quando si osser­ vano gli studenti dei livelli socio­educativi basso­medi (studenti con padre senza titolo di studio terziario). In tutti i paesi illustrati, gli studenti con pa­ dre senza titolo di livello terziario sono sotto­rappresentati. In questo caso, la Svizzera scivola a metà classifica (  grafico 131). Indipendentemente dall’operazionalizzazione, emerge comunque che negli ultimi 30 anni la correlazione fra origine sociale e probabilità di conseguire una laurea è leggermente diminuita (Cattaneo, Hanslin & Winkelmann 2007). La forte espansione delle scuole universitarie professionali ha probabilmen­ te contribuito in modo determinante a tale tendenza. Come mostra chiara­ mente il  grafico 132, la disuguaglianza di opportunità nelle università è molto più grande che nelle scuole universitarie professionali: la distribuzione del livello di formazione dei padri degli studenti universitari differisce in modo sostanziale da quella della popolazione di controllo; nelle scuole universita­ rie professionali si riscontrano solo poche differenze a riguardo. Nelle uni­ versità gli studenti con padre laureato sono due volte più numerosi. Si giun­ ge a un risultato analogo anche quando si raffronta il livello di formazione delle madri rispetto a quello della popolazione femminile delle 45–64enni. 132 Disparità sociale nelle scuole universitarie professionali e università, 2005 Dati: UST Stu Stu percentuale di padri di studenti con diploma universitario divisa per la percentuale di uomini ( – enni) con diploma universitario percentuale di padri di studenti senza diploma universitario divisa per la percentuale di uomini ( – enni) senza diploma universitario studenti delle scuole universitarie professionali studenti delle università Se si comparano i parametri per la misurazione delle opportunità di formazione dei diversi gruppi, si osserva che il fattore «dimensioni del gruppo di riferimento» influenza il risultato: più piccolo è il gruppo di riferimento, più è marcata la reazione dell’indicatore di disuguaglianza nelle opportunità di istruzione. Esempio: in Svizzera, il 37% degli uomini 40-64enni dispone di un titolo di livello terziario, in Italia solo l’11%. In entrambi i paesi, la percentuale degli studenti di livello socio-educativo elevato (padri con titolo terziario) è più grande che nella popolazione di controllo (CH: 51% vs. 37%, I: 19% vs. 11%). Anche se la sovra-rappresentazione in Svizzera ammonta al 14% e in Italia solo all’8%, il parametro relativo per l’Italia risulta molto più elevato, se si tiene conto del fatto che la base è molto più ristretta (Italia: 19 : 11 = 1,72; Svizzera: 51 : 37 = 1,38).

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