Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

183 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Istituti universitari Contesto 133 Studenti negli istituti universitari ed evoluzione demografica Dati: UST variazione rispetto all’anno precedente - % - % % % % % % prozentuale jährliche Veränderung Studierende im prozentuale jährliche Veränderung - -jährige variazione percentuale annua del numero di studenti nei cicli di studio di diploma, bachelor o master variazione percentuale annua dei 20–25enni nella popolazione La mancanza di esperienze con i sistemi a due livelli non ha consentito di prevedere il comportamento degli studenti nel nuovo sistema. Nel frattem­ po, l’85% degli studenti segue un ciclo di studio secondo il sistema di Bolo­ gna (sullo stato della riforma di Bologna v. SER/UFFT 2008) e sono pertan­ to disponibili le prime statistiche sul loro comportamento di studio. Per la Svizzera non si può però ancora determinare se la riforma di Bologna abbia reso più attraente la formazione universitaria. Il massiccio aumento di stu­ denti nel 2002 e 2003 deve essere in primo luogo ricondotto ai doppi anni di maturità in diversi cantoni.3 Le prime valutazioni dell’Ufficio federale di statistica mostrano che la maggior parte dei diplomati bachelor mirano anche a un titolo master: l’87% prosegue gli studi immediatamente o dopo uno­due anni. Per il momento i dati disponibili non consentono di dedurre se tale percentuale vari solo in funzione della facoltà (  grafico 134) o anche dell’istituto. Solo fra qualche anno si potrà determinare se la decisione di proseguire gli studi dopo il diplo­ ma bachelor sia influenzata dalla situazione congiunturale e occupazionale. L’introduzione del sistema a due livelli dovrebbe favorire la mobilità degli studenti fra i diversi istituti. Finora solo il 10% degli studenti ha cominciato un ciclo di studio master in un’università diversa da quella in cui ha conse­ guito il bachelor. 3 Cappellari e Lucifora (2008) osservano tuttavia che con la riforma di Bologna, in Italia la probabilità di frequentare un’università è aumentata del 10%. Cardoso, Portelo, Sá et al. (2006) riscontrano lo stesso effetto in Portogallo. 134 Quota dei passaggi al ciclo master, 2007 La quota misura la percentuale di studenti che passano direttamente o dopo un anno dal diploma bachelor universitario al ciclo master Dati: UST % % % % % scienze tecniche scienze esatte e naturali diritto scienze economiche scienze umane e sociali quota passaggi

Pages