Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 190 Efficacia Istituti universitari Accanto alla problematica se le competenze acquisite corrispondono alle esi­ genze, ci si pone il quesito se chi dispone di un titolo universitario trovi un lavoro all’altezza della sua formazione, ossia un posto che richieda le quali­ fiche in suo possesso. Il  grafico 142 mostra che la maggior parte dei diplomati universitari ha un’occupazione adeguata alla sua formazione, ad eccezione di alcune materie umane e sociali per le quali non sarebbe necessariamente indispensabile il titolo universitario. Questa «sovraqualifica» è accompagna­ ta da salari più bassi (UST 2008f), come la letteratura scientifica documenta da anni (per esempio Di Pietro & Urwin 2006). La percentuale dei diploma­ ti senza occupazione adeguata non ha subito grosse variazioni negli ultimi anni (UST 2007c). Ciò significa che l’espansione della formazione terziaria segue un andamento parallelo al fabbisogno di personale con qualifica acca­ demica; il sistema universitario svizzero e il mercato del lavoro sembrano ben collimare. Barth e Lucifora (2006) giungono alle stesse conclusioni per 12 paesi dell’Unione Europea. 142 Qualifiche richieste nella professione ai diplomati universitari un anno dopo il conseguimento del titolo, 2006 Dati: UST % % % % % % agraria e scienze forestali ingegneria meccanica ed elettronica edilizia e geodesia farmacia medicina veterinaria medicina dentaria medicina scienze naturali scienze esatte diritto scienze economiche scienze sociali storia e scienze culturali lingue e lettere teologia percentuale di diplomati diploma universitario richiesto nessun diploma universitario richiesto Ranking degli istituti universitari Da alcuni anni i ranking delle università sono al centro dell’attenzione dei media e della politica e vengono spesso utilizzati dagli istituti stessi per pub­ blicizzare la loro qualità. Per questo tipo di classifica è indispensabile defi­

Pages