skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 192 Efficienza Istituti universitari Efficienza Prima di poter valutare l’efficienza dell’allocazione delle risorse nella forma zione accademica, è necessario definire come misurare l’output (e quindi an che l’efficienza). Negli ultimi anni, la ricerca economica ha sviluppato appo site metodologie per misurare l’efficienza in base al raffronto inputoutput.14 L’output è costituito generalmente (per motivi di disponibilità di dati) dai diplomi o dai diplomi con un determinato voto. Questi calcoli sono però soprattutto destinati a paragonare le università e non a valutare l’efficienza generale del sistema. Le riflessioni del presente rapporto si limitano essenzialmente all’aspet to del costo del sistema universitario. Potrebbero fungere da analisi dell’ef ficienza solo se si partisse dall’ipotesi che l’efficienza è uguale per tutti gli istituti. Ma non è così, e in assenza di altre misure affidabili, l’osservazione dell’input è il solo modo – anche se parziale – di quantificare l’efficienza del le università. Secondo il grafico 143, la Svizzera è uno dei paesi con la maggior parte di stu denti in una top university (e questo potrebbe essere un indicatore di ef ficienza). Anche se la Svizzera presenta la maggiore spesa per studente in rapporto al prodotto interno lordo ( grafico 144), si può affermare che altri paesi con una spesa equivalente (Canada, USA) offrono posti di studio in top university a un numero nettamente inferiore di studenti ( grafico 145). 144 Spesa per studente nel settore terziario A rispetto al PIL pro capite, 2005 Dati: OCSE % % % % % % % % Svizzera Canada Stati Uniti Regno Unito Germania Paesi Bassi Austria Finlandia Francia Italia spesa rispetto al PIL 14 V. per esempio Kempkes e Pohl (2006), Kraus (2006), Agasisti e Salerno (2007) o Johnes (2006). Indicatore del costo: costo annuo dell’insegnamento nella formazione di base e quota dei costi per la ricerca destinata alla formazione di base per ogni studente che segue la formazione di base. Rapporto studenti/docenti: numero di studenti che seguono la formazione di base diviso per il personale docente della formazione di base, in equivalenti a tempo pieno.