Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 192 Efficienza Istituti universitari Efficienza Prima di poter valutare l’efficienza dell’allocazione delle risorse nella forma­ zione accademica, è necessario definire come misurare l’output (e quindi an­ che l’efficienza). Negli ultimi anni, la ricerca economica ha sviluppato appo­ site metodologie per misurare l’efficienza in base al raffronto input­output.14 L’output è costituito generalmente (per motivi di disponibilità di dati) dai diplomi o dai diplomi con un determinato voto. Questi calcoli sono però soprattutto destinati a paragonare le università e non a valutare l’efficienza generale del sistema. Le riflessioni del presente rapporto si limitano essenzialmente all’aspet­ to del costo del sistema universitario. Potrebbero fungere da analisi dell’ef­ ficienza solo se si partisse dall’ipotesi che l’efficienza è uguale per tutti gli istituti. Ma non è così, e in assenza di altre misure affidabili, l’osservazione dell’input è il solo modo – anche se parziale – di quantificare l’efficienza del­ le università. Secondo il grafico 143, la Svizzera è uno dei paesi con la maggior parte di stu­ denti in una top university (e questo potrebbe essere un indicatore di ef­ ficienza). Anche se la Svizzera presenta la maggiore spesa per studente in rapporto al prodotto interno lordo (  grafico 144), si può affermare che altri paesi con una spesa equivalente (Canada, USA) offrono posti di studio in top university a un numero nettamente inferiore di studenti (  grafico 145). 144 Spesa per studente nel settore terziario A rispetto al PIL pro capite, 2005 Dati: OCSE % % % % % % % % Svizzera Canada Stati Uniti Regno Unito Germania Paesi Bassi Austria Finlandia Francia Italia spesa rispetto al PIL 14 V. per esempio Kempkes e Pohl (2006), Kraus (2006), Agasisti e Salerno (2007) o Johnes (2006). Indicatore del costo: costo annuo dell’insegnamento nella formazione di base e quota dei costi per la ricerca destinata alla formazione di base per ogni studente che segue la formazione di base. Rapporto studenti/docenti: numero di studenti che seguono la formazione di base diviso per il personale docente della formazione di base, in equivalenti a tempo pieno.

Pages