Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

195 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Istituti universitari Equità dati di studenti ripartiti a caso in diversi corsi. I risultati indicano due effetti diversi delle capacità degli studenti. Il livello accademico e l’esperienza dei professori influenzano negativamente i risultati degli studenti nei corsi di base, ma hanno un impatto positivo nelle lezioni successive, più complesse. Percorso accademico Non solo la spesa e i costi per la formazione sono rilevanti per valutare l’ef­ ficienza di un’università, ma anche l’andamento della formazione. Se gli stu­ denti cambiano facoltà dopo pochi semestri, non solo causano costi durante lo studio della materia «sbagliata», ma posticipano anche la data del loro di­ ploma: perdono tempo che potrebbero impiegare in modo produttivo nel mondo del lavoro. Se si parte dall’ipotesi (non necessariamente valida) che dei semestri di studio in una facoltà diversa da quella del diploma non con­ tribuiscono ad aumentare la produttività, il cambiamento di iscrizione sa­ rebbe altamente inefficiente. I dati disponibili in Svizzera consentono solo di misurare la percentuale di studenti che conclude la formazione in un al­ tro gruppo di facoltà (  grafico 148). Tali gruppi, come ad esempio le scienze umane e sociali, comprendono un gran numero di dipartimenti. Si presume che il passaggio da una facoltà all’altra avvenga più di frequente nell’ambito dello stesso gruppo di facoltà e che questo possa costituire un problema di efficienza. 148 Diploma conseguito nel gruppo di facoltà della prima iscrizione, coorte 1997 Dati: UST % % % % % % kein Abschluss Abschluss in einer anderen Fachbereichsgruppe Abschluss in derselben Fachbereichsgruppe scienze tecniche medicina e farmacia scienze esatte e naturali diritto scienze economiche scienze umane e sociali matricole diploma nel gruppo di facoltà della prima immatricolazione diploma in un altro gruppo di facoltà nessun diploma

Pages