Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

202 Contesto Scuole universitarie professionali skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Contesto 14 anni dopo l’entrata in vigore della Legge federale sulle scuole universita­ rie professionali, i sette istituti pubblici, assieme a quello privato Kalaidos, formano 57 250 studenti.1 Dall’inizio degli anni 2000, le scuole universita­ rie professionali hanno registrato un forte incremento degli effettivi (  gra- fico 154),2 che si sono stabilizzati dal 2006 in poi. In una proiezione per il 2010–2017, l’Ufficio federale di statistica non prevede grosse variazioni nel numero degli iscritti. Nel periodo in rassegna, le immatricolazioni dovreb­ bero infatti seguire l’evoluzione demografica. 154 Studenti delle scuole universitarie professionali ed evoluzione demografica Dati: UST variazione rispetto all’anno precedente - % % % % % % % % variazione percentuale degli studenti nel curricolo di diploma/bachelor variazione percentuale della popolazione dei 20–25enni L’introduzione nel 2008 di cicli di studio master nelle scuole universitarie professionali comporterà comunque un rialzo degli effettivi di studenti, non contenuto nei pronostici del grafico 154. La prima fase della riforma di Bologna si è completata già nel 2005, quando i primi istituti universitari sono passati da curricoli di diploma a curricoli bachelor. Con l’autorizzazione di 81 cicli di studio master nel dicembre 2007 da parte del Dipartimento federale dell’eco­ nomia, è iniziata la seconda tappa della riforma di Bologna. I cicli di studio master trasmettono agli studenti conoscenze approfondite e specifiche e li preparano a un diploma di perfezionamento professionale. A differenza degli istituti universitari, il titolo principale delle scuole universitarie professio­ nali rimane il bachelor (la laurea triennale che dà accesso alla professione). Nell’autunno 2008 sono stati avviati 67 cicli di studio master ai quali si sono iscritti 2082 studenti (formazione degli insegnanti esclusa) (  grafico 155). 1 Anno scolastico 2008/09, senza studenti della formazione continua. La scuola universi­ taria professionale privata Les Roches­Gruyère offre dal 2009 un ciclo di studio bachelor per il settore alberghiero e non è ancora inclusa nella cifra sopra menzionata. 2 Il forte incremento dopo il 2000 è dovuto all’integrazione delle facoltà di sanità, lavoro sociale e arte. 155 Studenti delle scuole universitarie professionali nel ciclo di studio master, 2008 Dati: UST Farbreihenfolge gestapelte Säulen: grün zuoberst Sport Angewandte Psychologie Soziale Arbeit Design Architektur, Bau- und Planungswesen Technik und IT Wirtschaft und Dienstleistungen Musik, Theater und andere Künste S M sport psicologia applicata lavoro sociale design architettura, edilizia e progettazione tecnica e tecnologia dell’informazione economia e servizi musica, teatro e altre arti nessun curricolo master nei settori di chimica e scienze della vita, agraria ed economia forestale, linguistica applicata e sanità

Pages