Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

204 Contesto Scuole universitarie professionali skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa una propria amministrazione. Le dimensioni delle scuole universitarie pro­ fessionali non sembrano avere un influsso palese sui costi del percorso for­ mativo ( Efficienza, pagina 210). Una possibile spiegazione potrebbe essere che i costi vengono pubblicati solo per le scuole universitarie professionali regionali e non in base ai singoli istituti che le compongono. 157 Dimensioni degli istituti universitari nel paragone internazionale, 2008 Dati: ricerca CSRE, solo istituti pubblici studenti Hogeschool Paesi Bassi Polytechnics Finlandia SUP Austria SUP Germania SUP Svizzera IU Svizzera istituto più grande numero medio di studenti per istituto istituto più piccolo Attività lavorativa e reddito Sulla scia della riforma di Bologna, si sono modularizzati anche i cicli di stu­ dio delle scuole universitarie professionali, facendo scomparire il concetto di durata regolare del corso o di studio combinato all’attività professiona­ le. Di conseguenza sono aumentate anche le differenze nell’intensità degli studi e nel ritmo di studio. Poiché l’ultima rilevazione è stata effettuata nel 2005, non si può ancora valutare fino a che punto il comportamento di stu­ dio e di lavoro degli studenti ne risulterà modificato. L’unico dato osservato è che la maggior parte degli studenti delle scuole universitarie professionali lavora, anche se il 60% solo con un basso tasso di attività (  grafico 159). Ol­ tre la metà delle loro spese mensili viene coperta con i contributi dei geni­ tori (  grafico 158). I loro introiti mensili non sono mediamente più eleva­ ti di quelli degli studenti universitari. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le scuole universitarie professionali hanno una popolazione di studenti molto variegata: nelle università del settore sanitario, sociale e artistico la maggior parte degli studenti studia a tempo pieno (di solito con maturità liceale). Gli studenti a tempo parziale nel settore tecnico, economico e dei servizi hanno di solito già imparato un mestiere e ottengono di conseguen­ za un reddito nettamente più elevato nella loro attività lavorativa. In linea di massima si può comunque affermare che, come negli istituti universi­ tari, anche nelle scuole universitarie professionali gli studi sono possibili solo grazie al sostegno economico dei genitori (o grazie a borse e prestiti) ( Equità, pagina 213). 158 Introiti mensili di uno studente di una scuola universitaria professionale, 2005 Dati: UST CHF Andere Stipendien und Darlehen Erwerbstätigkeit Familie non abita presso i genitori abita presso i genitori famiglia attività retribuita borse e prestiti altri

Pages