Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

205Scuole universitarie professionali Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 159 Tasso di attività degli studenti delle scuole universitarie professionali, 2005 Dati: UST percentuale di studenti % % % % % % % % % % % mehr als % von % bis % von % bis % von % bis % bis % sanità psicologia applicata lavoro sociale linguistica applicata musica arti figurative design economia e servizi chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione tasso di occupazione fino al 10% dal 31% al 50% dall’11% al 20% oltre il 50% dal 21% al 30% Istituzioni La riforma non ha influenzato la composizione della popolazione delle ma­ tricole nelle scuole universitarie professionali, che attirano studenti con background molto eterogeneo: da ragazzi con diploma di maturità liceale a diplomati di una scuola specializzata. Per le scuole universitarie professio­ nali, il percorso ideale è il tirocinio con maturità professionale, ma anche chi dispone della maturità liceale e ha svolto un periodo di pratica può iscriversi a questo tipo di istituto. Il grafico 160 mostra che nelle ex discipline delle ex scuole tecniche superiori (STS) e scuole superiori per i quadri dell’economia e dell’amministrazione (SSQEA) predomina la maturità professionale come certificato di ammissione, mentre nelle discipline artistiche e sociali meno del 30% degli studenti si presenta con questo titolo di studio, anche se con l’introduzione dell’indirizzo socio­sanitario per la maturità professionale si è creato un nuovo accesso specifico. Si deve inoltre considerare che, a differen­ za degli indirizzi tecnici ed economici, nei settori come linguistica o musica e arte non esistono praticamente tirocini propedeutici e rimane quindi solo la via della formazione scolastica. L’eterogeneità degli studenti delle scuole universitarie professionali non si limita ai certificati di ammissione, ma riguarda anche l’età d’ingresso: le ma­ tricole di psicologia applicata e di lavoro sociale sono nettamente più vecchie dei compagni di altre facoltà. Con l’introduzione della maturità professio­ nale e del bachelor, ci si aspettava un ringiovanimento delle matricole pres­

Pages