Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

208 Efficacia Scuole universitarie professionali skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Efficacia A causa del diverso mandato di prestazioni, non è possibile misurare l’effica­ cia delle scuole universitarie professionali solo in base a pochi indicatori, ma è opportuno tenere conto anche delle diverse finalità. Si osserva inoltre che nei settori della formazione continua e dei servizi non esistono quasi analisi e dati esterni che consentano di valutare a fondo le prestazioni delle scuole universitarie professionali. Per questi motivi e perché il presente rapporto è dedicato al sistema educativo, le seguenti considerazioni si limiteranno all’aspetto dell’insegnamento. Tasso di successo Come per gli istituti universitari, anche per le scuole universitarie profes­ sionali è possibile calcolare quanti studenti concludono il corso di studio entro 5 anni dal loro ingresso (  grafico 164). Questo indicatore deve essere però relativizzato, come già spiegato nel capitolo sugli istituti universitari. L’autoselezione degli studenti nei diversi corsi di studio e nei diversi atenei è infatti determinante nell’interpretazione dei dati. È inoltre difficile stabi­ lire se l’interruzione o il prolungamento degli studi siano dovuti ai requisiti molto elevati dell’istituto o a uno sfavorevole rapporto studenti/docenti. A differenza degli istituti universitari, le scuole universitarie professionali richiedono un esame di ammissione in determinati settori (sanità, lavoro sociale, arte). Gli studenti che passano un esame di ammissione presentano in generale un tasso di successo più elevato (UST 2005b), probabilmente per­ ché questo tipo di test consente di meglio valutare le attitudini dei candidati. 164 Quota di studenti che conclude il ciclo di studio nella stessa facoltà entro cinque anni dall’ingresso, coorte 2002 Dati: UST % % % % % % sanità psicologia applicata lavoro sociale linguistica applicata musica, teatro e altre arti design economia e servizi agraria ed economia forestale chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione

Pages