Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

209Scuole universitarie professionali Efficacia Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 La quota di interruzioni nei corsi di studio senza esame di ammissione po­ trebbe pertanto essere considerata l’espressione della qualità dell’istituto, che impedisce agli studenti non idonei di arrivare al diploma. Il tasso di successo non ha subito grosse variazioni negli ultimi anni. La forte espansione delle scuole universitarie professionali e l’incremento dell’acces­ so con maturità professionale sembrano non avere influenzato la probabilità di concludere con successo i propri studi in una scuola universitaria profes­ sionale. Sono invece palesi le differenze fra facoltà, le cui cause – eccetto i suddetti esami di ammissione – possono essere solo ipotizzate, vista la ca­ renza di studi scientifici a riguardo. Competenze La formazione nelle scuole universitarie professionali deve essere orientata alla pratica e permettere a professionisti qualificati di seguire studi di livello universitario. Gli stage e i corsi di studio modulari consentono allo studen­ te di completare le proprie conoscenze teoriche con esperienze pratiche, in modo che il suo bagaglio di competenze corrisponda alle esigenze del mer­ cato del lavoro (Forrer & Wilhelm 2006). Dallo studio dell’UST «Compe­ tenze chiave delle persone con diploma universitario» (UST 2008k) emerge che nelle competenze transdisciplinari, i diplomati delle scuole universitarie professionali sono meglio preparati a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro rispetto ai diplomati delle università. Si può però presupporre che tale corrispondenza fra formazione e occupazione si manifesti solo nei primi anni di lavoro. Più aumenta l’esperienza occupazionale, più le competenze dei diplomati si adeguano alle esigenze del datore di lavoro. Ciò si riscontra anche nel livello salariale leggermente superiore per i diplomati delle scuole universitarie professionali durante i primi anni di lavoro, vantaggio che però scompare col tempo ( capitolo Livello terziario, pagina 167). 165 Qualifica richiesta sul lavoro ai diplomati di una scuola universitaria professionale, 5 anni dopo il diploma, 2007 Dati: UST % % % % % % kein Hochschula Hochschulabsch lavoro sociale musica, teatro e altre arti design economia e servizi agraria ed economia forestale chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione diploma universitario necessario diploma universitario non necessario

Pages