Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

210 Efficienza Scuole universitarie professionali skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Alla stessa stregua dei diplomati universitari, anche chi ha un titolo di scuola universitaria professionale sembra riuscire a trovare un’occupa­ zione all’altezza della propria formazione (  grafico 165). Si rileva però un maggior numero di diplomati di scuole universitarie professionali che, 5 anni dopo l’ottenimento del titolo, lavorano in un posto per il quale non è indispensabile un diploma universitario. Ciò vale soprattutto per settori come il design o l’arte, ma anche in campi come l’economia e i servizi. Non si può però ancora stabilire se tale realtà abbia ripercussioni negative sulla retribuzione (UST 2008k). Efficienza Quando si affronta la questione dell’efficienza nelle scuole universitarie pro­ fessionali, come negli istituti universitari, si pone il problema della molte­ plicità degli input e output. Nel capitolo sull’efficienza si è già menzionato che le scuole universitarie professionali devono fornire prestazioni molto disparate e che quindi non è facile stabilire quali risorse vengano attribuite a un determinato obiettivo. Non è possibile definire il nesso causale fra input e output od outcome e di solito mancano i parametri adeguati per misurare la qualità degli output. 166 Durata media degli studi, 2007 Dati: UST Nel calcolo della durata degli studi non è possibile distinguere fra studenti a tempo pieno e a tempo parziale. To sanità psicologia applicata lavoro sociale linguistica applicata musica, teatro e altre arti design economia e servizi agraria ed economia forestale chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione anni

Pages