210 Efficienza Scuole universitarie professionali skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Alla stessa stregua dei diplomati universitari, anche chi ha un titolo di scuola universitaria professionale sembra riuscire a trovare un’occupa zione all’altezza della propria formazione ( grafico 165). Si rileva però un maggior numero di diplomati di scuole universitarie professionali che, 5 anni dopo l’ottenimento del titolo, lavorano in un posto per il quale non è indispensabile un diploma universitario. Ciò vale soprattutto per settori come il design o l’arte, ma anche in campi come l’economia e i servizi. Non si può però ancora stabilire se tale realtà abbia ripercussioni negative sulla retribuzione (UST 2008k). Efficienza Quando si affronta la questione dell’efficienza nelle scuole universitarie pro fessionali, come negli istituti universitari, si pone il problema della molte plicità degli input e output. Nel capitolo sull’efficienza si è già menzionato che le scuole universitarie professionali devono fornire prestazioni molto disparate e che quindi non è facile stabilire quali risorse vengano attribuite a un determinato obiettivo. Non è possibile definire il nesso causale fra input e output od outcome e di solito mancano i parametri adeguati per misurare la qualità degli output. 166 Durata media degli studi, 2007 Dati: UST Nel calcolo della durata degli studi non è possibile distinguere fra studenti a tempo pieno e a tempo parziale. To sanità psicologia applicata lavoro sociale linguistica applicata musica, teatro e altre arti design economia e servizi agraria ed economia forestale chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione anni