Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

215Scuole universitarie professionali Equità Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 2008e). La differenza appare con maggiore chiarezza nelle facoltà offerte in entrambi i tipi di istituto. Le scuole universitarie professionali contribui­ scono così, in maggior misura delle università, alla mobilità sociale, perché consentono ai giovani di estrazione non accademica di seguire una forma­ zione terziaria. Finanziamento degli studi in una scuola universitaria professionale La promozione dello studio e la struttura degli introiti destinati a finanziare gli studi variano in funzione dell’origine sociale degli studenti. Il sostegno economico da parte della famiglia è inferiore nelle fasce meno abbienti. La percentuale di studenti che ricevono aiuti per la formazione è pertanto più elevato nelle scuole universitarie professionali rispetto alle università. Ciò vale soprattutto per le facoltà in cui sono iscritte mediamente più persone di bassa estrazione sociale (UST 2008e). La possibilità di lavorare accanto allo studio varia in funzione della di­ sciplina e della forma di studio (  grafico 171), ma per tutta la formazione terziaria (ossia istituti universitari e scuole universitarie professionali) non dipende in larga misura dall’origine sociale dello studente (UST 2008e). Gli iscritti alla scuola universitaria professionale considerano tuttavia la loro si­ tuazione finanziaria meno favorevole degli studenti universitari. 171 Provenienza degli introiti degli studenti, 2005 Dati: UST % % % % % % psicologia applicata lavoro sociale musica economia e servizi architettura, edilizia e progettazione arti figurative tecnica e tecnologia dell’informazione linguistica applicata formazione degli insegnanti sanità design chimica e scienze della vita teatro contributo di genitori e parenti reddito da attività retribuita borse e prestiti altri introiti

Pages