216 Equità Scuole universitarie professionali skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Un taglio incisivo delle borse di studio o un aumento delle tasse scolasti che potrebbe di conseguenza pregiudicare ulteriormente la situazione degli studenti svantaggiati, in particolare di quelli delle scuole universitarie pro fessionali. Presenza femminile nelle scuole universitarie professionali Nel sistema educativo e in particolare nel livello terziario, l’equità in termini di genere è molto meglio documentata degli svantaggi risultanti dall’origine sociale o culturale. In quasi tutte le facoltà delle scuole universitarie profes sionali, la presenza femminile è aumentata costantemente dal 2004. Come negli istituti universitari, affiorano invece disparità nella scelta delle disci pline di studio ( grafico 172). Nelle scuole universitarie professionali le donne sono sottorappresen tate soprattutto fra il personale altamente qualificato, anche se la percentuale delle professoresse è molto più grande (31%) rispetto a quella delle univer sità (14,6%; nel 1998 erano ancora il 7,2%). In confronto agli istituti univer sitari, nelle scuole universitarie professionali le disparità nella percentuale di donne professoresse, assistenti, collaboratrici scientifiche e altre docenti sono nettamente inferiori. 172 Ripartizione per genere degli studenti delle scuole universitarie professionali, 2008 Dati: UST % % % % % % tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione sport agraria ed economia forestale economia e servizi chimica e scienze della vita musica, teatro e altre arti design lavoro sociale psicologia applicata formazione degli insegnanti linguistica applicata sanità uomini donne