Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

216 Equità Scuole universitarie professionali skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Un taglio incisivo delle borse di studio o un aumento delle tasse scolasti­ che potrebbe di conseguenza pregiudicare ulteriormente la situazione degli studenti svantaggiati, in particolare di quelli delle scuole universitarie pro­ fessionali. Presenza femminile nelle scuole universitarie professionali Nel sistema educativo e in particolare nel livello terziario, l’equità in termini di genere è molto meglio documentata degli svantaggi risultanti dall’origine sociale o culturale. In quasi tutte le facoltà delle scuole universitarie profes­ sionali, la presenza femminile è aumentata costantemente dal 2004. Come negli istituti universitari, affiorano invece disparità nella scelta delle disci­ pline di studio (  grafico 172). Nelle scuole universitarie professionali le donne sono sottorappresen­ tate soprattutto fra il personale altamente qualificato, anche se la percentuale delle professoresse è molto più grande (31%) rispetto a quella delle univer­ sità (14,6%; nel 1998 erano ancora il 7,2%). In confronto agli istituti univer­ sitari, nelle scuole universitarie professionali le disparità nella percentuale di donne professoresse, assistenti, collaboratrici scientifiche e altre docenti sono nettamente inferiori. 172 Ripartizione per genere degli studenti delle scuole universitarie professionali, 2008 Dati: UST % % % % % % tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione sport agraria ed economia forestale economia e servizi chimica e scienze della vita musica, teatro e altre arti design lavoro sociale psicologia applicata formazione degli insegnanti linguistica applicata sanità uomini donne

Pages