Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

223Alte scuole pedagogiche Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Istituzioni Processo di concentrazione La riforma della formazione degli insegnanti e la creazione delle alte scuole pedagogiche hanno provocato un’ampia correzione strutturale e una forte concentrazione: una dozzina di nuove alte scuole pedagogiche hanno sop­ piantato i 150 istituti di formazione tradizionali. Queste trasformazioni han­ no consentito di semplificare le strutture formative e di renderle omogenee a livello nazionale (cfr. Lehmann, Criblez, Guldimann et al. 2007). Oggi gli in­ segnanti vengono dunque formati in 18 istituti di livello universitario (CO­ HEP 2008). Rimangono tuttavia grosse disparità fra gli istituti. Già a livello di dimensioni appare un quadro molto eterogeneo (  grafico 176): mentre le 3 maggiori alte scuole pedagogiche raccolgono la metà degli studenti e assie­ me alle 3 scuole di media grandezza oltre l’80% dei diplomandi, il restante 20% dei futuri insegnanti studia nelle rimanenti 7 alte scuole pedagogiche, ripartite in 11 siti. Nelle scuole molto piccole, ossia con 300–400 studenti distribuiti perlopiù su siti e cicli di formazione diversi, è opportuno sorve­ gliare la qualità, l’efficienza generale e l’efficacia dell’insegnamento. Attualmente la mobilità degli studenti è piuttosto bassa: in media l’80% degli studenti proviene infatti dall’area di finanziamento. Non si osserva­ no correlazioni fra le dimensioni di un’alta scuola pedagogica e la quota di studenti esterni (  grafico 177). Le scuole con finanziamento intercantonale (per esempio PHZ e PH FHNW) contano tendenzialmente una percentuale inferiore di studenti provenienti da altre regioni. 176 Alte scuole pedagogiche in base al numero di studenti 2007/08 Dati: UST PH Bern (1) PHZ (3) PHZH (1) HEP VD (1) PH FHNW (6) PHSG (3) ASP con meno di 800 studenti numero siti fra parentesi 177 Mobilità degli studenti, 2007 Dati: UST percentuale di studenti al di fuori della regione di finanziamento totale studenti in FTE % % % % % % % % % % % percentuale di studenti il cui certificato di ammissione non proviene dal cantone che finanzia l’alta scuola pedagogica totale studenti in equivalenti a tempo pieno (FTE)

Pages