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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

224 Istituzioni Alte scuole pedagogiche skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa L’offerta formativa sembra soddisfare la domanda di posti di studio e non si lamentano carenze nemmeno in determinate aree. Ciò significa però, che in caso di domanda costante di formazione, una singola alta scuola pedagogica può crescere solo se riesce ad attirare studenti di altre regioni. La concorrenza fra alte scuole pedagogiche vicine sarebbe utile solo se si basasse sul criterio della qualità dell’insegnamento, altrimenti «rubarsi» studenti a vicenda co­ stituirebbe solo un’inutile competizione. In vista del crescente bisogno di insegnantichesipresenteràneiprossimianni( Contesto, pagina 220),tutte le alte scuole pedagogiche potrebbero facilmente formare più persone, sen­ za provocare un’offerta eccedentaria. Rimane però il problema delle piccole scuole. La questione delle dimensioni critiche di un istituto universitario resta tuttavia ancora aperta per mancanza di ricerche a riguardo. Si tratta nondimeno di un interrogativo fondamentale che deve essere oggetto di un monitoraggio approfondito. Anche se nelle piccole alte scuole pedagogiche non si constatano problemi di efficienza, non si possono automaticamente escludere eventuali inefficienze. Quando un istituto non raggiunge la gran­ dezza critica necessaria, si suppone che i costi generali per i settori di pre­ stazione «ricerca e sviluppo» o «formazione continua» – campi che nelle alte scuole pedagogiche, negli ultimi anni, sono stati fortemente potenziati – sia­ no troppo elevati. Le prerogative federali e regionali continuano a rendere il paesaggio isti­ tuzionale relativamente complesso (  tabella 178). Le alte scuole pedagogi­ che hanno trovato diverse forme istituzionali: sono per esempio organizza­ te come scuole universitarie autonome, come reti di aziende formatrici, in parte con finanziamento intercantonale; altre sono integrate in una scuola universitaria professionale. Le università e gli istituti universitari sono da sempre piuttosto focalizza­ ti sulla formazione dei docenti del secondario; questi curricoli sono solo da poco passati, almeno in parte, alle alte scuole pedagogiche. Per il personale di pedagogia speciale e quello di pedagogia professionale si sono trovate anche altre soluzioni (per esempio istituti federali o intercantonali). 178 Gli istituti di formazione degli insegnanti Dati: Homepage COHEP Corsi di studio (senza formazione continua) numero istituti numero siti livello prescolastico/ elementare livello secondario I livello secondario II livelli secondario I e II formazione professionale pedagogia speciale alte scuole pedagogiche 13 26 23 10 5 2 – 7 istituti universitari 3 3 1 1 2 1 1 3 altre istituzioni 2 4 – – – – 1 3 totale 18 33 24 11 7 3 2 13

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