Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

229Alte scuole pedagogiche Efficacia Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 181 Tasso di successo nelle scuole universitarie professionali, coorte 2002 Dati: UST % % % % % % % % % % % design formazione degli insegnanti chimica e scienze della vita architettura, edilizia e progettazione sanità lavoro sociale economia e servizi tecnica e tecnologia dell’informazione musica, teatro e altre arti agraria ed economia forestale psicologia applicata linguistica applicata tasso di successo Tasso di formazione di nuovi insegnanti L’obiettivo prioritario delle alte scuole pedagogiche è di formare un nume­ ro sufficiente di insegnanti. Il numero annuo di diplomi dovrebbe riuscire a compensare gli esodi. Il numero dei nuovi diplomati non deve però neanche essere esageratamente elevato, perché se nel corso degli anni si dovessero formare troppi insegnanti che non trovano un posto di lavoro, il meccani­ smo risulterebbe inefficiente ( Contesto, pagina 220). Non è però semplice determinare per ogni alta scuola pedagogica un or­ dine di grandezza che funga da base per il calcolo del numero di diplomati necessari. Vista la carenza d’informazioni a riguardo (per esempio sull’ori­ gine degli studenti, o sul luogo della prima attività lavorativa), dobbiamo accontentarci di stime grossolane. Se si rapporta il numero dei diplomi delle alte scuole pedagogiche all’en­ tità del relativo corpo insegnante nel bacino di utenza primario (di solito il relativo cantone finanziatore), appare una correlazione lineare (  grafico 182). Ciò significa che la dimensione di un’alta scuola pedagogica ha un rapporto diretto con il bacino di utenza: in media, un’alta scuola pedagogica forma ogni anno circa il 3,5% dell’effettivo necessario nel livello prescolastico ed elementare del proprio bacino di utenza primario; alcuni istituti tenden­ zialmente di più, altri di meno. Ma non esistono alte scuole pedagogiche che formano in proporzione molti più docenti di altre, con la motivazione che devono coprire il fabbisogno di altri cantoni. Considerato il tasso di rinnovamento/formazione sopra stimato al 6–7% ( Contesto,pagina220),rispettoallasituazioneattuale,lealtescuolepedago­ giche dovrebbero formare molti più studenti per poter garantire a medio ter­ mine un adeguato rinnovamento dei docenti della scuola dell’obbligo. Se gli 182 Numero di diplomi delle alte scuole pedagogiche, 2006 Dati: UST totale corpo insegnante nel bacino di utenza, livello prescolastico/elementare diplomi per il livello prescolastico/elementare

Pages