Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

232 Equità Alte scuole pedagogiche skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa base ai dati attualmente disponibili, le dimensioni dell’istituto non sembra­ no avere un effetto sui costi medi (  grafico 185). Ciò significa che nelle grandi scuole pedagogiche non si sono finora osservati effetti di scala. Le divergenze nei costi per studente sono fra l’altro imputabili alle strutture di costo delle diverse prestazioni (insegnamento, ricerca, formazione conti­ nua) (  grafico 187), ma neanche qui si profila uno schema coerente. Le altre differenze nei costi sono dovute al rapporto studenti/docenti (  grafico 186). Tale rapporto, che nella formazione degli insegnanti è generalmente buono rispetto alle altre scuole universitarie professionali, rappresenta il maggiore fattore di costo per le ASP ed è al contempo responsabile della varianza fra gli istituti universitari nonché delle fluttuazioni temporali. Alla stessa stregua del personale docente delle scuole, che reagisce in maniera poco elastica alle fluttuazioni della popolazione scolastica, anche un’alta scuola pedagogica sarà poco propensa a ridurre il proprio corpo docente se registra un puntua­ le calo delle iscrizioni. 187 Costi per tipo di prestazione, 2007 Dati: UST % % % % % % % % % % % W D F L - insegnamento ricerca e sviluppo servizi formazione continua Equità Nel presente capitolo si affronta la questione dell’equità nelle alte scuole pe­ dagogiche. L’interrogativo di fondo è se i diversi gruppi sociali hanno le stes­ se opportunità di seguire un corso di studio in un’alta scuola pedagogica. Si analizza quindi se aspetti come il genere, l’origine sociale e il passato migra­ 186 Costi annui per studente (insegnamento) e rapporto studenti/docenti, 2007 Dati: UST costo globale dell’insegnamento in CHF rapporto studenti/docenti: studenti in unità a tempo pieno per docente

Pages