Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

238 Aspetti generali Formazione professionale superiore skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Aspetti generali «La formazione professionale superiore serve a conferire e ad acquisire le qualifiche necessarie all’esercizio di un’attività professionale più complessa o implicante elevate responsabilità» (LFPr art. 26, cpv. 1). L’esame professio­ nale federale superiore e l’esame federale di professione valutano le capacità del candidato (tecniche o gestionali) rispetto a un livello di requisiti più esi­ gente di quello richiesto da una formazione di base conclusa con un attesta­ to federale di capacità. L’esame professionale federale superiore verifica se i candidati sono in grado di dirigere una PMI in modo autonomo o di operare come esperti nel loro settore specialistico. La formazione professionale superiore presuppone il conseguimento di un attestato federale di capacità, una formazione scolastica superiore di cultura generale o una qualifica equivalente (LFPr art. 26, cpv. 2). In altri termini, la formazione professionale superiore è il solo ramo dell’istruzione terziaria che non richiede necessariamente la maturità (né liceale né professionale) come diploma di ammissione. Ciò non significa che tutti gli studenti della formazione professionale superiore non dispongano di tali premesse di ac­ cesso. La professione di esperto contabile federale diplomato esiste per esem­ pio anche come esame professionale federale superiore, per il quale molti studenti dispongono già di un diploma terziario di una scuola universitaria professionale o di un’università. La nuova legge sulla formazione professionale ha posto la formazione pro­ fessionale superiore nel livello terziario, accanto alle università cantonali, ai politecnici federali, alle scuole universitarie professionali e alle alte scuole pedagogiche. A differenza degli altri tipi, la formazione professionale supe­ riore non viene però definita come istruzione universitaria superiore (ISCED 5A), ma come formazione terziaria di tipo B (ISCED 5B), con le relative con­ seguenze nelle condizioni di accesso, nei corsi di studio, nella durata dell’in­ segnamento e nei titoli (ma non necessariamente nelle opportunità di lavoro sul mercato). La formazione professionale superiore comprende gli esami federali di professione, gli esami professionali federali superiori (anche noti sotto il nome di esami di maestria) e le scuole specializzate superiori. Chi ha ottenuto un diploma di formazione professionale superiore viene ammesso alla scuola universitaria professionale senza bisogno di maturità professionale. Le capacità e conoscenze acquisite nella formazione profes­ sionale superiore possono essere riconosciute (su dossier) anche per i curri­ coli bachelor delle scuole universitarie professionali, fermo restando che la competenza decisionale spetta all’istituto interessato.

Pages