240 Scuole specializzate superiori Formazione professionale superiore skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro; l’Ufficio fe derale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) li approva su richiesta della Commissione federale per le scuole specializzate superiori. Rimane ancora irrisolta la questione di come delimitare i corsi di studio delle scuole specializzate superiori rispetto a quelli delle scuole universitarie professionali e della formazione continua professionale. Nel settore post diploma delle scuole universitarie professionali (CAS, DAS e MAS) si co piano infatti alcuni esami federali, proponendoli poi sul mercato formativo con diplomi propri. In alcuni settori coesistono corsi di scuole universitarie professionali (in particolare nella formazione continua), di scuole specializ zate superiori e di esami federali con qualificazioni molto simili. Ciò provoca fra gli operatori una situazione di concorrenza poco proficua e anche poco trasparente per i datori di lavoro. I curricoli delle scuole specializzate superiori possono essere seguiti a tempo pieno, nel qual caso lo studio dura almeno due anni inclusa la pratica, o parallelamente all’attività lavorativa, con una durata minima di 3 anni. Se lo studente sceglie di studiare parallelamente al proprio lavoro, deve dimo strare di svolgere un’attività lavorativa nel settore di studio di almeno il 50%. Dei 4243 diplomi (regolamentati dalla Confederazione) rilasciati nel 2008, il 69% sono stati ottenuti in concomitanza con l’attività lavorativa e il 31% con uno studio a tempo pieno. L’indirizzo della ristorazione e dell’industria alberghiera, del turismo e dell’economia domestica è l’unico nel quale lo studio è prevalentemente a tempo pieno. La distribuzione geografica dei corsi di formazione vede una concentrazione in quattro cantoni (Zurigo, Berna, San Gallo e Argovia) che raggruppano sul loro territorio il 55% dei curricoli. La maggior parte dei diplomi di scuola specializzata superiore è assegnata nel settore della tecnica, dove si riscontra anche il più grande numero di corsi di studio. Al secondo posto vi sono i diplomi conseguiti nelle scuole specializ zate superiori di economia ( grafico 192). Il 32% dei diplomi è stato ottenuto da donne. Come previsto, la presenza femminile nei settori dell’ingegneria e delle scienze naturali è la più bassa, mentre prevale nel campo dei servizi, dell’educazione e della sanità. 192 Diplomi delle scuole specializzate superiori per campi formativi ISCED, 2008 Dati: UST Fr M SSS lavoro sociale SSS professioni sanitarie SSS agricoltura ed economia forestale SSS economia SSS ristorazione e industria alberghiera, turismo, economia domestica SSS tecnica numero di diplomi uomini donne L’Ufficio federale di statistica (UST) distingue ancora fra diplomi regola- mentati o meno dalla Confederazione. I diplomi non regolamentati dalla Confederazione riguardano formazioni professionali superiori che non apparten- gono al seguente gruppo: esami di professione, esami professionali superiori, scuole specializzate superiori (tecnica, economia, informatica economica, gastronomia, turismo, economia forestale, ecc.). In futuro, la Confederazione disciplinerà anche i diplomi delle professioni sanitarie, del lavoro sociale e delle arti: i diplomi delle scuole specializ- zate superiori aumenteranno così del doppio. Nel 2008 l’Ufficio federale di stati- stica, nei settori non regolamentati dalla Confederazione, contava complessiva- mente 8050 diplomi di formazione professionale superiore (di cui 3058 nelle cure infermieristiche), 1202 post-diplomi e 13 316 certificati ( grafici 194 e 193).