Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

241Formazione professionale superiore Scuole specializzate superiori Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 193 Diplomi non regolamentati dalla Confederazione, 2008 I 5 campi di formazione più frequenti secondo l’ISCED; in totale 8050 diplomi Dati: UST Frauen Männer economia e amministrazione servizi medici gestione e amministrazione industria alberghiera e catering assistenza infermieristica numero di diplomi uomini donne 194 Curricoli post-diploma non regolamentati dalla Confederazione, 2008 I 5 campi di formazione più frequenti secondo l’ISCED; in totale 1020 diplomi di specializzazione Dati: UST Frauen Männer insegnamento e formazione assistenza infermieristica lavoro sociale e consulenza industria alberghiera e catering gestione e amministrazione numero di diplomi uomini donne Esame di professione ed esame professionale superiore L’esame professionale federale superiore (conosciuto anche nel settore arti­ gianale­industriale sotto il nome di esame di maestria) è stato disciplinato a livello statale già nel 1933, nella prima legge federale sulla formazione profes­ sionale. L’esame di professione è stato poi inserito nel 1963, nella revisione della suddetta normativa. Contrariamente alle scuole specializzate superiori, dove tutto il curricolo è riconosciuto dalla Confederazione, negli esami di professione e in quelli professionali superiori, il riconoscimento federale si limita allo svolgimen­ to e al contenuto dell’esame. Sono sempre le organizzazioni del mondo del lavoro a lanciare l’iniziativa di creare un nuovo esame di professione o un

Pages