Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

249Formazione continua Contesto Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 200 Partecipazione alla formazione non formale, in base al livello d‘istruzione, 2007 Popolazione permanente, 25–64enni Dati: Eurostat, UST % % % % % Tertiärbereich (ISCED + postobligatorische Schuls obligatorische Schulsstufe total livello terziario (ISCED 5 e 6) livello secondario II totale livello secondario I Formazione non formale: attività di apprendimento che si svolgono mediante un’interazione allievo-insegnante, con obiettivo di apprendimento esplicito, ma al di fuori dell’istituzione educativa formale. I sistemi di formazione continua evolvono in modo dinamico e subiscono continue trasformazioni. Negli ultimi 25 anni, in Svizzera si è creato un si­ stema di formazione continua ben organizzato, funzionale e flessibile, im­ postato essenzialmente su principi dell’economia privata, capace di reagire e adattarsi agli sviluppi sociali ed economici grazie alla sua offerta segmen­ tata (Weber 2001). La valenza della formazione continua per l’economia si rivela nella forte percentuale di formazione continua seguita in Svizzera (  grafico 200). Nel paragone internazionale appare che i maggiori paesi ad alta produttività, la cui struttura economica si è trasformata in una società dei servizi, presentano elevati tassi di partecipazione nel settore della for­ mazione continua. La formazione continua è impartita in contesti diversi La disparità delle strutture e dei contesti spiega in parte le grosse differenze di partecipazione nel confronto internazionale (Weber 2001). Ogni sistema di formazione continua viene plasmato dal proprio sistema educativo e oc­ cupazionale. Non a caso il sistema svizzero è molto segmentato. Ciò è do­ vuto anche ai diversi contesti in cui avviene la formazione continua (Weber & Tremel 2009): sistema professionale (formazione continua professionale), sistema educativo (per esempio formazioni «di recupero», formazione con­ tinua universitaria), formazione continua infrastrutturale (per esempio for­ mazione dei genitori) e formazione continua aziendale (  tabella 202). 2007). L’offerta statale di formazioni di «recupero» compensa così le carenze del sistema d’istruzione formale. 201 Evoluzione della partecipazione alla formazione continua in base al livello di formazione popolazione attiva, 25–64enni, corsi di formazio- ne continua (senza seminari e corsi privati) Dati: UST % % % % % % % % università formazione professionale superiore livello secondario II, cultura generale totale livello secondario II, formazione professionale livello secondario I

Pages