Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

251Formazione continua Contesto Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 1997; OCSE 2003; Commissione europea 2006a; UST 2006b): la formazio­ ne formale avviene in percorsi organizzati e strutturati, e conduce a titoli di studio certificati. L’istruzione formale abbraccia tutti i percorsi formativi del sistema educativo nazionale (incl. le formazioni «di recupero»). L’istruzione non formale comprende attività di apprendimento organiz­ zate al di fuori del sistema educativo formale. Le attività di apprendimen­ to non formale non sboccano in qualifiche formali, ossia riconosciute dallo Stato. La maggior parte delle attività di formazione continua, come corsi, seminari, lezioni, lezioni private, ecc., sono delle attività di formazione non formale. Queste avvengono sul posto di lavoro o al di fuori del mondo pro­ fessionale e completano le diverse forme d’istruzione formale. L’apprendi­ mento informale comprende tutte le attività volte a un obiettivo d’apprendi­ mento che non rientrano però in un setting di apprendimento organizzato o in un’interazione diretta allievo­insegnante. Questo tipo di apprendimento avviene mediante strumenti e media didattici, attraverso l’osservazione o la sperimentazione. Un’ulteriore distinzione delle attività di apprendimento può avvenire in funzione dell’obiettivo di apprendimento: la formazione continua viene seguita per una motivazione professionale o per arricchire la propria cultura generale, quindi per piacere. 203 Raffronto degli indicatori della formazione continua Informazioni: UST, OCSE indicatore orientamento tipo di formazione periodo di riferimento popolazione di riferimento quota di partecipa- zione Svizzera 2003 RIFOS (UST): corsi di formazione continua generale e professionale non formale (solo corsi) 12 mesi popolazione 20–74enni 36% RIFOS (UST): corsi di formazione continua professionale non formale (solo corsi) 12 mesi popolazione attiva 20–74enni 33% RIFOS (UST): corsi di formazione continua, apprendimento informale generale e professionale informale (lettura, relazioni, TI, istruzione, osservazione) 12 mesi popolazione 20–74enni 69% Eurostat: tutte le forme di formazione e apprendimento generale e professionale formale, non formale, informale 12 mesi popolazione 25–64enni 65% indicatore strutturale UE: apprendimento lungo tutto l’arco della vita generale e professionale formale e non formale (incl. seminari) 4 settimane popolazione 25–64enni 29% OCSE: formazione professionale non formale professionale non formale (incl. seminari) 12 mesi attivi e attivi occupati 25–64enni 41% ALL (OCSE): programmi e corsi di formazione continua generale e professionale formale e non formale (corsi e seminari) 12 mesi popolazione 25–64enni 60% ALL (OCSE): formazione continua informale attiva generale e professionale informale (lettura, esercizio, osservazione, consulenza, media, TI) 12 mesi popolazione 25-64enni 80%

Pages