Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

253Formazione continua Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 205 Numero degli operatori di formazione continua per 100 000 abitanti, per cantone, 2009 Dati: EduQua, cartina: swisstopo 12 numero di istituti con certificazione eduQua per 100 000 abitanti 21 + 16–20 11–15 6–10 1–5 terzo. Oltre la metà delle attività di formazione continua extraprofessionali viene erogata da operatori privati (privati, altre istituzioni). Negli ultimi de­ cenni, la crescente importanza di formazioni continue con diploma e orien­ tate alla professione ha profondamente modificato la composizione degli erogatori: i piccoli operatori privati sono stati gradualmente soppiantati da quelli più grandi, come i fornitori statali di formazioni soprattutto nel livello terziario (Schläfli & Sgier 2008). Il paesaggio della formazione continua La disparità istituzionale affiora anche nel paragone cantonale delle offerte relative (densità dell’offerta), ossia del rapporto tra operatori di formazione continua e dimensione della popolazione (  grafico 205). Un certo divario fra cantoni rurali e urbani è certo plausibile, ma la mappa rivela anche differen­ ze in funzione della regione linguistica: rispetto all’entità della loro popola­ zione, i cantoni della Svizzera romanda e il Ticino presentano una densità di offerta tendenzialmente superiore. Sono rare le analisi di mercato sulla situazione della formazione continua. Sul settore vi è una visione poco chiara e mancano i dati sugli operatori. An­ che l’elenco degli operatori con certificazione eduQua2 consente solo delle 2 Certificato svizzero di qualità per gli istituti di formazione continua. Alcuni cantoni ri­ chiedono oggi per la concessione di sovvenzioni pubbliche agli istituti di formazione con­ tinua il possesso di un certificato eduQua. La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) raccomanda ai cantoni di verificare la qualità degli opera­ tori del settore educativo in base a criteri omogenei per tutta la Svizzera e vincolare le sov­

Pages