253Formazione continua Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 205 Numero degli operatori di formazione continua per 100 000 abitanti, per cantone, 2009 Dati: EduQua, cartina: swisstopo 12 numero di istituti con certificazione eduQua per 100 000 abitanti 21 + 16–20 11–15 6–10 1–5 terzo. Oltre la metà delle attività di formazione continua extraprofessionali viene erogata da operatori privati (privati, altre istituzioni). Negli ultimi de cenni, la crescente importanza di formazioni continue con diploma e orien tate alla professione ha profondamente modificato la composizione degli erogatori: i piccoli operatori privati sono stati gradualmente soppiantati da quelli più grandi, come i fornitori statali di formazioni soprattutto nel livello terziario (Schläfli & Sgier 2008). Il paesaggio della formazione continua La disparità istituzionale affiora anche nel paragone cantonale delle offerte relative (densità dell’offerta), ossia del rapporto tra operatori di formazione continua e dimensione della popolazione ( grafico 205). Un certo divario fra cantoni rurali e urbani è certo plausibile, ma la mappa rivela anche differen ze in funzione della regione linguistica: rispetto all’entità della loro popola zione, i cantoni della Svizzera romanda e il Ticino presentano una densità di offerta tendenzialmente superiore. Sono rare le analisi di mercato sulla situazione della formazione continua. Sul settore vi è una visione poco chiara e mancano i dati sugli operatori. An che l’elenco degli operatori con certificazione eduQua2 consente solo delle 2 Certificato svizzero di qualità per gli istituti di formazione continua. Alcuni cantoni ri chiedono oggi per la concessione di sovvenzioni pubbliche agli istituti di formazione con tinua il possesso di un certificato eduQua. La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) raccomanda ai cantoni di verificare la qualità degli opera tori del settore educativo in base a criteri omogenei per tutta la Svizzera e vincolare le sov