Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

26 Efficacia Definizioni skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Efficacia L’efficacia indica l’impatto di un’azione o di un provvedimento in riferimen­ to a un obiettivo prestabilito. A differenza dell’efficienza, l’efficacia misura solo il grado di raggiungimento di un obiettivo senza considerare l’onere impiegato a questo scopo. Tipi di obiettivo Nel settore educativo – come del resto anche in altri settori – un sistema, un’istituzione o una singola misura è da considerarsi efficace quando per­ mette di raggiungere gli obiettivi prefissati. La difficoltà riscontrata nel mi­ surare l’efficacia nel settore educativo deriva dalla complessità degli obiettivi, che (a differenza di gran parte di quelli aziendali) sono difficili da operazio­ nalizzare e definire con esattezza. Le possibili finalità delle misure o delle istituzioni in campo educativo possono essere riassunte approssimativamente in tre categorie: (1) Nel campo dell’output quantitativo si possono definire come obiettivi il numero assoluto degli allievi o degli studenti di un grado scolastico e i tito­ li di studio conseguiti. Anche la partecipazione della popolazione alla for­ mazione è un possibile obiettivo quantitativo che può essere definito sotto forma di quota di titoli di studio o tasso della popolazione che raggiunge un determinato livello di formazione. Sul piano dell’outcome, gli obiettivi della formazione possono consistere negli effetti quantitativi sul mercato del la­ voro, per esempio in un basso tasso di disoccupazione o un’elevata percen­ tuale di popolazione attiva. (2) Accanto a questi parametri di output quantitativo, gli obiettivi includo­ no anche la qualità delle prestazioni e l’incisività delle istituzioni del settore educativo, il cui principale compito consiste nella trasmissione delle compe­ tenze. Per quanto riguarda le competenze disciplinari (prestazioni), possono esserci quelle trasversali, sociali e di altro tipo. A livello di outcome, l’inci­ denza qualitativa si manifesta in aspetti come la soddisfazione, la qualità di vita ed altre possibili finalità dell’educazione. (3) Oltre agli output e agli outcome, che si situano alla fine del processo edu­ cativo o che ne rispecchiano l’impatto, si possono definire come obiettivi anche le pari opportunità immanenti al processo ( Equità, pagina 33). Determinazione degli obiettivi Gli obiettivi delle istituzioni del settore formativo o dell’intero sistema edu­ cativo possono essere definiti a livello di singolo istituto, oppure sul piano locale, regionale, nazionale o internazionale (cfr. USR 2005). Con il nuovo concordato HarmoS, i cantoni hanno stabilito per la prima volta degli obiet­ tivi congiunti per la scuola obbligatoria. L’armonizzazione include i prin­ cipi riguardanti l’acquisizione di conoscenze e competenze, lo sviluppo di un’identità culturale e la promozione di un comportamento responsabile nei Per output della formazione si inten- dono i risultati diretti del processo formativo: da un lato i titoli di studio e le relative percentuali e dall’altro le competenze e le capacità acquisite alla fine del percorso formativo. Gli outcome si riferiscono agli effetti a medio e lungo termine della formazione su altri parametri socio-economici rilevanti.

Pages