26 Efficacia Definizioni skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Efficacia L’efficacia indica l’impatto di un’azione o di un provvedimento in riferimen to a un obiettivo prestabilito. A differenza dell’efficienza, l’efficacia misura solo il grado di raggiungimento di un obiettivo senza considerare l’onere impiegato a questo scopo. Tipi di obiettivo Nel settore educativo – come del resto anche in altri settori – un sistema, un’istituzione o una singola misura è da considerarsi efficace quando per mette di raggiungere gli obiettivi prefissati. La difficoltà riscontrata nel mi surare l’efficacia nel settore educativo deriva dalla complessità degli obiettivi, che (a differenza di gran parte di quelli aziendali) sono difficili da operazio nalizzare e definire con esattezza. Le possibili finalità delle misure o delle istituzioni in campo educativo possono essere riassunte approssimativamente in tre categorie: (1) Nel campo dell’output quantitativo si possono definire come obiettivi il numero assoluto degli allievi o degli studenti di un grado scolastico e i tito li di studio conseguiti. Anche la partecipazione della popolazione alla for mazione è un possibile obiettivo quantitativo che può essere definito sotto forma di quota di titoli di studio o tasso della popolazione che raggiunge un determinato livello di formazione. Sul piano dell’outcome, gli obiettivi della formazione possono consistere negli effetti quantitativi sul mercato del la voro, per esempio in un basso tasso di disoccupazione o un’elevata percen tuale di popolazione attiva. (2) Accanto a questi parametri di output quantitativo, gli obiettivi includo no anche la qualità delle prestazioni e l’incisività delle istituzioni del settore educativo, il cui principale compito consiste nella trasmissione delle compe tenze. Per quanto riguarda le competenze disciplinari (prestazioni), possono esserci quelle trasversali, sociali e di altro tipo. A livello di outcome, l’inci denza qualitativa si manifesta in aspetti come la soddisfazione, la qualità di vita ed altre possibili finalità dell’educazione. (3) Oltre agli output e agli outcome, che si situano alla fine del processo edu cativo o che ne rispecchiano l’impatto, si possono definire come obiettivi anche le pari opportunità immanenti al processo ( Equità, pagina 33). Determinazione degli obiettivi Gli obiettivi delle istituzioni del settore formativo o dell’intero sistema edu cativo possono essere definiti a livello di singolo istituto, oppure sul piano locale, regionale, nazionale o internazionale (cfr. USR 2005). Con il nuovo concordato HarmoS, i cantoni hanno stabilito per la prima volta degli obiet tivi congiunti per la scuola obbligatoria. L’armonizzazione include i prin cipi riguardanti l’acquisizione di conoscenze e competenze, lo sviluppo di un’identità culturale e la promozione di un comportamento responsabile nei Per output della formazione si inten- dono i risultati diretti del processo formativo: da un lato i titoli di studio e le relative percentuali e dall’altro le competenze e le capacità acquisite alla fine del percorso formativo. Gli outcome si riferiscono agli effetti a medio e lungo termine della formazione su altri parametri socio-economici rilevanti.