Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

261Formazione continua Equità Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 percentuale nella popolazione totale del paese, le persone con formazione universitaria spendono un importo superiore alla media per la formazione non formale e quelle senza istruzione post­obbligatoria un importo inferiore alla media (  grafico 213). In funzione del livello di reddito, le disparità sono ancora più pronunciate: la categoria reddituale più elevata è responsabile di una quota di spesa per la formazione non formale due volte più grande dell’importo che le competerebbe in termini di dimensioni (  grafico 214). Ciò dimostra che il livello di formazione e le risorse economiche sono dei fattori determinanti per le decisioni di formazione continua (cfr. Messer & Wolter 2009a). 213 Spesa relativa per la formazione continua, in base alla categoria socio-educativa, 2006 Dati: UST, calcoli: Forschungsstelle für Bildungsökonomie dell’Università di Berna , , università scuola universitaria professionale e formazione professionale superiore maturità formazione professionale di base livello secondario I spesa in percentuale del totale rispetto alla quota di popolazione 214 Spesa relativa per la formazione continua, in base al reddito, 2006 Dati: UST, calcoli: Forschungsstelle für Bildungsökonomie dell’Università di Berna reddito mensile lordo della famiglia, in CHF. , , , > – – – < spesa in percentuale del totale rispetto alla quota di popolazione Esempio di lettura per il grafico 211 e il grafico 212 In Svizzera, i detentori di un diploma di livello terziario partecipano tre volte più spesso alla formazione continua delle persone che dispongono solo di un titolo di scuola dell’obbli- go. Rispetto alle persone con diploma post-obbli- gatorio (per esempio tirocinio), i detentori di un diploma terziario hanno partecipato solo in misura lievemente superiore alle attività di formazione continua. Esempio di lettura del grafico 213 I diplomati SUP spendono una volta e mezza di più per la formazione continua rispetto alle dimensioni della loro categoria socio-educativa. Disparità nel finanziamento della formazione continua in base al sesso Le donne presentano tendenzialmente una partecipazione alla formazione continua lievemente superiore agli uomini (UST 2006b). Le donne occu­ pate autofinanziano tuttavia la loro formazione continua nella misura del 60%, mentre gli uomini ne finanziano solo il 30% (  grafico 215: prime due colonne). Anche se si considera solo la popolazione attiva a tempo pieno, la quota di autofinanziamento delle donne, pari al 59%, è sempre nettamente superiore a quella degli uomini, pari al 35% (  grafico 215: terza e quarta colonna). 212 Disparità nella formazione continua nel confronto internazionale II, 2007 Partecipazione all’istruzione non formale delle persone con formazione terziaria rispetto a quelle con diploma post-obbligatorio Dati: UST, Eurostat . . Regno Unito Svizzera Svezia Norvegia Germania Spagna Finlandia Francia Austria Belgio Italia rapporto ISCED5-ISCED3

Pages