261Formazione continua Equità Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 percentuale nella popolazione totale del paese, le persone con formazione universitaria spendono un importo superiore alla media per la formazione non formale e quelle senza istruzione postobbligatoria un importo inferiore alla media ( grafico 213). In funzione del livello di reddito, le disparità sono ancora più pronunciate: la categoria reddituale più elevata è responsabile di una quota di spesa per la formazione non formale due volte più grande dell’importo che le competerebbe in termini di dimensioni ( grafico 214). Ciò dimostra che il livello di formazione e le risorse economiche sono dei fattori determinanti per le decisioni di formazione continua (cfr. Messer & Wolter 2009a). 213 Spesa relativa per la formazione continua, in base alla categoria socio-educativa, 2006 Dati: UST, calcoli: Forschungsstelle für Bildungsökonomie dell’Università di Berna , , università scuola universitaria professionale e formazione professionale superiore maturità formazione professionale di base livello secondario I spesa in percentuale del totale rispetto alla quota di popolazione 214 Spesa relativa per la formazione continua, in base al reddito, 2006 Dati: UST, calcoli: Forschungsstelle für Bildungsökonomie dell’Università di Berna reddito mensile lordo della famiglia, in CHF. , , , > – – – < spesa in percentuale del totale rispetto alla quota di popolazione Esempio di lettura per il grafico 211 e il grafico 212 In Svizzera, i detentori di un diploma di livello terziario partecipano tre volte più spesso alla formazione continua delle persone che dispongono solo di un titolo di scuola dell’obbli- go. Rispetto alle persone con diploma post-obbli- gatorio (per esempio tirocinio), i detentori di un diploma terziario hanno partecipato solo in misura lievemente superiore alle attività di formazione continua. Esempio di lettura del grafico 213 I diplomati SUP spendono una volta e mezza di più per la formazione continua rispetto alle dimensioni della loro categoria socio-educativa. Disparità nel finanziamento della formazione continua in base al sesso Le donne presentano tendenzialmente una partecipazione alla formazione continua lievemente superiore agli uomini (UST 2006b). Le donne occu pate autofinanziano tuttavia la loro formazione continua nella misura del 60%, mentre gli uomini ne finanziano solo il 30% ( grafico 215: prime due colonne). Anche se si considera solo la popolazione attiva a tempo pieno, la quota di autofinanziamento delle donne, pari al 59%, è sempre nettamente superiore a quella degli uomini, pari al 35% ( grafico 215: terza e quarta colonna). 212 Disparità nella formazione continua nel confronto internazionale II, 2007 Partecipazione all’istruzione non formale delle persone con formazione terziaria rispetto a quelle con diploma post-obbligatorio Dati: UST, Eurostat . . Regno Unito Svizzera Svezia Norvegia Germania Spagna Finlandia Francia Austria Belgio Italia rapporto ISCED5-ISCED3