Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

266 Introduzione Effetti cumulativi skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Introduzione Questo capitolo esamina gli effetti cumulati (o outcome) della formazione. Il termine outcome abbraccia gli influssi della formazione su svariati elementi come il reddito, la salute o la felicità. In altre parole: non si tratta tanto della mera acquisizione di formazione e competenze, quanto dei loro effetti. Il termine «cumulativo» può essere interpretato in due modi. Innanzitutto si riferisce all’insieme degli influssi della formazione sull’outcome e, a differen­ za dei capitoli sui singoli livelli di formazione, non si limita alla formazione specifica acquisita in un determinato livello. Questo approccio è giustificato, anzi inevitabile, poiché alla fine del percorso educativo non è più possibile distinguere gli effetti delle competenze acquisite separatamente nei vari livelli di formazione. In secondo luogo, gli effetti della formazione sono da consi­ derarsi involontariamente cumulativi perché è spesso impossibile giudicarli in modo isolato. Dal momento che le persone con un diverso bagaglio for­ mativo si distinguono anche per molti altri aspetti, non è possibile separare tutti questi influssi da quelli dell’istruzione e, di conseguenza, tutte le carat­ teristiche di un individuo concorrono in modo cumulato a formare l’outcome. A livello di outcome si distinguono da un lato gli effetti individuali e dall’altro quelli collettivi (sociali). L’outcome privato si riferisce agli effetti della forma­ zione individuale sulla persona che si istruisce, l’outcome sociale compren­ de invece gli effetti che la formazione può avere sull’insieme delle persone (la società), indipendentemente da chi si istruisce e chi no. Questo capitolo è quindi suddiviso in due grandi sottocapitoli in cui si analizzano prima le ricadute private e poi quelle sociali. Inoltre gli effetti possono essere di sva­ riata natura: ci sono gli effetti economici, che di solito sono valutati in ter­ mini monetari, e quelli sociali, anch’essi valutati in termini monetari, la cui principale utilità non è però di carattere monetario. L’utilità privata della formazione L’utilità privata della formazione include gli influssi della formazione indi­ viduale sul benessere di una persona. L’impegno formativo individuale rap­ presenta così un investimento privato, finalizzato a migliorare le condizioni di vita dell’individuo. Attività lavorativa Il rendimento economico della formazione sotto forma di attività lucrativa non è forse il parametro più importante, ma poiché l’attività lavorativa sta alla base di molti altri vantaggi, essa è certamente l’elemento centrale nel­ la valutazione economica dell’investimento individuale nella formazione. La formazione favorisce le prospettive occupazionali di una persona da due punti di vista: da un lato aumenta la probabilità che una persona possa par­ Gli studi utilizzati in questa sede per analizzare gli effetti della formazione si distinguono per il modo in cui quest’ulti- ma è misurata: alcuni studi impiegano il numero degli anni di scuola, altri il titolo conseguito. In quest’ultimo caso, si paragona per esempio l’outcome di un titolo di scuola secondaria con quello di un diploma universitario. Altri studi seguono un approccio ancora più differenziato, operando una distinzione anche all’interno di un determinato livello, per esempio tra formazione liceale e formazione professionale di grado secondario II, oppure tenendo conto della qualità di una determinata formazione.

Pages