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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

268 L’utilità privata della formazione Effetti cumulativi skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa zazione e quindi diminuisce la disponibilità di posti di lavoro adeguati. Se una persona altamente qualificata, per paura di perdere le sue qualifiche o a causa di uno stipendio più basso, non è disposta ad accettare un posto di la­ voro meno qualificato, dovrà eventualmente aspettare più tempo prima di trovare un nuovo impiego (cfr. per esempio Kettunen 1997). In quinto luogo, le economie sono in concorrenza tra di loro per la con­ quista di posti di lavoro. In questo contesto le persone ben qualificate sono meglio tutelate dal trasferimento di posti di lavoro rispetto al personale meno qualificato. In altre parole, la riduzione dei posti di lavoro associata alla divi­ sione del lavoro su scala globale colpisce in misura minore e spesso con effetto ritardato questa categoria di manodopera rispetto a quella meno qualificata. Tutti questi motivi, uniti ai dati empirici, corroborano la tesi secondo cui il livello di formazione formale raggiunto da una persona ha un influsso po­ sitivo sulla probabilità di esercitare un’attività lavorativa e, grazie al reddito ottenuto, poter decidere autonomamente della propria vita. Rendimenti privati della formazione Un migliore livello di formazione aumenta non solo la probabilità di essere professionalmente attivo, ma anche lo stipendio che può essere ottenuto con l’attività lavorativa. Le impressionanti differenze di reddito correlate al livello di formazione (  grafico 218) si spiegano da un lato con lo scarto di produttività tra le persone con qualifiche diverse e dall’altro con il fatto che i posti di lavoro più produttivi (per esempio grazie alla dotazione tecnologica) tendono a essere occupati da persone altamente qualificate. Per calcolare la redditività di una formazione superiore non basta però os­ servare le differenze salariali medie tra persone con livelli formativi diversi. Queste differenze non sono abbastanza significative per almeno due motivi. Innanzitutto, la retribuzione è influenzata anche da competenze che ven­ gono acquisite durante l’attività lavorativa (on the job). Poiché le persone della stessa età, ma con una durata della formazione disuguale, hanno alle spalle un numero diverso di anni di servizio, a una certa età le differenze sa­ lariali non sono più riconducibili solo a disparità formali legate al livello di formazione. Da calcoli empirici risulta che la retribuzione può aumentare in termini reali dell’1–2% per ogni anno lavorativo grazie all’incremento della produttività legato all’esperienza (per una panoramica della letteratura em­ pirica svizzera, cfr. Weber & Wolter 1999). Lo stipendio di un trentenne, per esempio, sarà influenzato da un lato dalla sua formazione formale e dall’altro dalle capacità acquisite durante l’attività lavorativa. Quest’ultima compo­ nente rappresenterà una parte dello stipendio molto più consistente in una persona che non dispone di una formazione post­obbligatoria rispetto a un coetaneo che ha terminato gli studi universitari a 25 anni. Gli effetti salariali della formazione calcolati secondo i modelli di regressione salariale dell’eco­ nomista americano Mincer (Mincer 1974) tengono conto di entrambi i fattori, cioè formazione formale e vantaggi salariali acquisiti on the job (esperienza e fedeltà all’azienda). In questo modo si ottengono degli effetti salariali della formazione corretti, che consentono di isolare il vantaggio salariale dovuto «unicamente» alla formazione formale. Il grafico 218 illustra il rendimento della formazione calcolato con il modello di Mincer sulla base della Rileva­ zione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) 2007. 218 Reddito relativo in funzione del livello di formazione, 2008 Dati: UST Indice 1 = solo formazione obbligatoria. In Svizzera le persone che hanno un titolo di studio universitario guadagnano circa il 90% in più di quelle senza titolo post-obbligatorio. , , , , Hochschulen Höhere Berufsbildung Sekundarstufe II: allgemein Sekundarstufe II: beru ich obligatorische Schule donneuomini scuola dell’obbligo livello secondario II, formazione professionale livello secondario II, formazione di cultura generale formazione professionale superiore università

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