273Effetti cumulativi L’utilità privata della formazione Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Soddisfazione di vita e felicità Se oltre alla salute fisica e psichica si considerano anche altri aspetti che pos sono rappresentare un ulteriore vantaggio della formazione, come per esem pio aspetti relativi alla soddisfazione di vita (o felicità)3 si riscontrano le stes se possibili correlazioni teoriche e gli stessi problemi pratici di misurazione che abbiamo analizzato nel contesto della salute. Sul piano teorico la formazione può avere un influsso diretto, positivo o negativo, sulla percezione soggettiva della felicità. Da un lato le conoscenze acquisite con la formazione possono essere considerate di per sé come un vantaggio (alla stessa stregua di un normale bene) e contribuire così al grado di soddisfazione. Inoltre la formazione può migliorare le capacità di auto riflessione e considerazione degli altri, aiutando così ad affrontare meglio la vita e le sue avversità. D’altro canto, sempre a livello teorico, si possono immaginare anche degli effetti negativi della formazione sul grado di soddis fazione, là dove una maggiore educazione innalza le aspettative nei propri confronti e nei confronti degli altri, rendendole più difficili da soddisfare. A differenza della salute, gli effetti del livello educativo sulla soddisfazione di vita non sono sempre facili da valutare neanche sul piano teorico. Gli studi empirici sulla relazione tra educazione e felicità/soddisfazione di vita individuano poche relazioni positive (cfr. Blanchflower & Oswald 2004 nonché Graham & Pettinato 2000) e in parte addirittura degli effetti negativi, se si esula dall’effetto indiretto tramite il reddito o la salute. Stando ai son daggi del «World Values Survey», per esempio, non si può constatare, né in Svizzera né in Europa, una correlazione tra il massimo livello di formazione e la soddisfazione di vita ( grafico 221, cfr. Helliwell 2002 e anche Peiro 2002). Altri studi mostrano invece che la relazione tra formazione e soddisfazione non deve essere necessariamente lineare, bensì che le persone con una for mazione di livello medio sono le più soddisfatte (cfr. per esempio Stutzer 2003). Esistono anche indagini empiriche che dimostrano un rapporto ne gativo tra livello di formazione e grado di soddisfazione, cioè che le persone più formate sono decisamente meno soddisfatte del loro lavoro e della loro vita (cfr. Clark & Oswald 1996 e Gardner & Oswald 2002). Il quadro si fa più chiaro se si rapporta il grado di soddisfazione ad alcuni parametri che sono influenzati a loro volta dall’educazione, per esempio al reddito o alla salute fisica e psichica (anche se questi effetti sono in parte mol to modesti). Gli influssi positivi del reddito sulla felicità e la soddisfazione di vita sono confermati per esempio da Frey e Stutzer (2002) e la relazione tra salute e felicità da studi come quelli di Bukenya, Gebremedhin e Schaef fer (2003) e di Gerdtham e Johannesson (2001) su dati svedesi e americani. È evidente anche il nesso indiretto, tramite la disoccupazione, tra forma zione e felicità. Poiché la disoccupazione è uno dei principali fattori nega tivi che influenzano la soddisfazione di vita (cfr. Clark & Oswald 1996), la formazione, riducendo il rischio di disoccupazione ( Rendimenti privati della formazione, pagina 268) può essere considerata una determinante che 3 I concetti di soddisfazione di vita, benessere e felicità vengono utilizzati come sinonimi nella maggior parte degli studi (Frey 2008); per una discussione terminologica cfr. anche Veenhoven 2004). 221 Livello di formazione e soddisfazione di vita, Svizzera, 2007 Dati: banca dati «Values Survey» La soddisfazione di vita può essere misurata con vari metodi (per esempio il comportamento sociale osservabile e non). Questi metodi includono domande sull’autovalutazione del proprio grado di soddisfazione di vita. Il World Values Survey pone la seguente domanda alla quale gli intervistati possono rispondere su una scala da 1 (molto insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto): tutto sommato, quanto è soddisfatto/a della sua vita in questi giorni? livello di formazione 0% 20% 40% 60% 80% 100% unzu zufri sehr alto medio basso molto soddisfatto soddisfatto insoddisfatto