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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

273Effetti cumulativi L’utilità privata della formazione Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Soddisfazione di vita e felicità Se oltre alla salute fisica e psichica si considerano anche altri aspetti che pos­ sono rappresentare un ulteriore vantaggio della formazione, come per esem­ pio aspetti relativi alla soddisfazione di vita (o felicità)3 si riscontrano le stes­ se possibili correlazioni teoriche e gli stessi problemi pratici di misurazione che abbiamo analizzato nel contesto della salute. Sul piano teorico la formazione può avere un influsso diretto, positivo o negativo, sulla percezione soggettiva della felicità. Da un lato le conoscenze acquisite con la formazione possono essere considerate di per sé come un vantaggio (alla stessa stregua di un normale bene) e contribuire così al grado di soddisfazione. Inoltre la formazione può migliorare le capacità di auto­ riflessione e considerazione degli altri, aiutando così ad affrontare meglio la vita e le sue avversità. D’altro canto, sempre a livello teorico, si possono immaginare anche degli effetti negativi della formazione sul grado di soddis­ fazione, là dove una maggiore educazione innalza le aspettative nei propri confronti e nei confronti degli altri, rendendole più difficili da soddisfare. A differenza della salute, gli effetti del livello educativo sulla soddisfazione di vita non sono sempre facili da valutare neanche sul piano teorico. Gli studi empirici sulla relazione tra educazione e felicità/soddisfazione di vita individuano poche relazioni positive (cfr. Blanchflower & Oswald 2004 nonché Graham & Pettinato 2000) e in parte addirittura degli effetti negativi, se si esula dall’effetto indiretto tramite il reddito o la salute. Stando ai son­ daggi del «World Values Survey», per esempio, non si può constatare, né in Svizzera né in Europa, una correlazione tra il massimo livello di formazione e la soddisfazione di vita (  grafico 221, cfr. Helliwell 2002 e anche Peiro 2002). Altri studi mostrano invece che la relazione tra formazione e soddisfazione non deve essere necessariamente lineare, bensì che le persone con una for­ mazione di livello medio sono le più soddisfatte (cfr. per esempio Stutzer 2003). Esistono anche indagini empiriche che dimostrano un rapporto ne­ gativo tra livello di formazione e grado di soddisfazione, cioè che le persone più formate sono decisamente meno soddisfatte del loro lavoro e della loro vita (cfr. Clark & Oswald 1996 e Gardner & Oswald 2002). Il quadro si fa più chiaro se si rapporta il grado di soddisfazione ad alcuni parametri che sono influenzati a loro volta dall’educazione, per esempio al reddito o alla salute fisica e psichica (anche se questi effetti sono in parte mol­ to modesti). Gli influssi positivi del reddito sulla felicità e la soddisfazione di vita sono confermati per esempio da Frey e Stutzer (2002) e la relazione tra salute e felicità da studi come quelli di Bukenya, Gebremedhin e Schaef­ fer (2003) e di Gerdtham e Johannesson (2001) su dati svedesi e americani. È evidente anche il nesso indiretto, tramite la disoccupazione, tra forma­ zione e felicità. Poiché la disoccupazione è uno dei principali fattori nega­ tivi che influenzano la soddisfazione di vita (cfr. Clark & Oswald 1996), la formazione, riducendo il rischio di disoccupazione ( Rendimenti privati della formazione, pagina 268) può essere considerata una determinante che 3 I concetti di soddisfazione di vita, benessere e felicità vengono utilizzati come sinonimi nella maggior parte degli studi (Frey 2008); per una discussione terminologica cfr. anche Veenhoven 2004). 221 Livello di formazione e soddisfazione di vita, Svizzera, 2007 Dati: banca dati «Values Survey» La soddisfazione di vita può essere misurata con vari metodi (per esempio il comportamento sociale osservabile e non). Questi metodi includono domande sull’autovalutazione del proprio grado di soddisfazione di vita. Il World Values Survey pone la seguente domanda alla quale gli intervistati possono rispondere su una scala da 1 (molto insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto): tutto sommato, quanto è soddisfatto/a della sua vita in questi giorni? livello di formazione 0% 20% 40% 60% 80% 100% unzu zufri sehr alto medio basso molto soddisfatto soddisfatto insoddisfatto

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