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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

275Effetti cumulativi L’utilità privata della formazione Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 tutto dagli anni settanta fino all’inizio degli anni novanta. Di conseguenza, per le persone nate negli anni 1960–1980 la probabilità di ottenere un titolo di studio più elevato dei genitori era fortemente aumentata. Dalla metà degli anni novanta ci troviamo invece in una fase di ristagno. Le sue ripercussioni sul tasso di trasmissione della formazione dai genitori ai figli sono illustrate nel grafico 223, che rileva il livello di formazione di 2000 Svizzeri e Svizzere nell’anno 2007. In questo periodo, rientrare nella fascia di età tra 25 e 39 anni oppure tra 40 e 64 anni non aveva nessun influsso sulla probabilità (quasi il 40%), di raggiungere lo stesso livello di formazione del padre. Per la ge­ nerazione più giovane, invece, la probabilità di ottenere un titolo di studio inferiore al padre era nettamente aumentata e toccava quasi il 30%, mentre nelle persone nate prima del 1942 era solo del 15%. Una volta appurato che il grado di trasmissione intergenerazionale della formazione dai genitori ai figli è abbastanza elevato in Svizzera come in tutti i paesi industrializzati, si pone la domanda – sollevata anche in altra sede – se l’influsso della formazione dei genitori su quella dei figli sia di natura causale e, in tal caso, se si tratti di un effetto diretto o indiretto. La trasmissione intergenerazionale della formazione (e di riflesso anche delle opportunità di reddito ad essa associate, dello status sociale, ecc.) può essere legata direttamente alla propria formazione. Questo caso si potrebbe verificare per esempio quando i genitori, apprezzando il valore e i vantaggi del proprio livello di formazione, avessero elevate aspettative nei confron­ ti dell’istruzione dei propri figli, promuovendone così la carriera scolastica. L’influsso delle aspettative dei genitori sul comportamento scolastico dei figli è ben documentato nella ricerca, come lo è anche la correlazione tra aspettative dei genitori e il loro livello di formazione. È anche ipotizzabile che i genitori con un lungo curricolo scolastico alle spalle conoscano meglio il paesaggio educativo e siano meglio in grado di aiutare i figli nel loro per­ corso attraverso le varie istituzioni di formazione. Anche i canali indiretti sono altrettanto plausibili. La formazione, per esem­ pio, permette di ottenere un reddito maggiore e uno status sociale migliore – entrambi fattori che i genitori possono impiegare per garantire una migliore istruzione ai loro figli. È ragionevole attendersi che i fattori indiretti abbiano la massima incidenza sulle opportunità di formazione dei figli quando il sistema educativo attribuisce meno peso alle prestazioni e alle potenzialità dei ragazzi nell’incentivazione e nelle decisioni di promozione. In questo senso, un ele­ vato influsso dei fattori indiretti sarebbe un indizio di una carenza di equità nel sistema formativo. Ciò è documentato anche dalla ricerca (rimandiamo a questo proposito ai sottocapitoli sull’equità contenuti nel presente rapporto). La questione se il livello formativo dei figli dipenda direttamente o indi­ rettamente dall’istruzione dei genitori non è molto rilevante nell’esame dei vantaggi individuali della propria formazione – basta sapere che investendo nella propria istruzione si migliorano contemporaneamente i risultati educa­ tivi della prole. Vi è però anche un’altra spiegazione della correlazione inter­ generazionale della formazione, documentata statisticamente, che evidenzia una relazione non causale. Dalla ricerca è risaputo che la correlazione intergenerazionale del livel­ lo di formazione è riconducibile anche alla trasmissione di caratteristiche genetiche. Molti studi mostrano che le capacità indipendenti dal livello di formazione (in misura limitata ciò vale per esempio anche per i quozienti di intelligenza) sono altamente correlate tra genitori e figli (cfr. per esempio Black, Devereux & Salvanes 2008b). A differenza dei suddetti influssi diret­ 223 Livello di formazione dei figli in funzione del livello di formazione dei padri e della coorte di età, 2007 Dati: Forschungsstelle für Bildungsökonomie dell’Università di Berna, calcoli: CSRE coorte di età % % % % % % tie hö Ki > – – stesso livello di formazione del padre maggiore livello di formazione del padre livello di formazione inferiore al padre

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