Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

278 L’utilità sociale della formazione Effetti cumulativi skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa formazione. In altre parole: bisognerebbe sapere quali individui rinuncereb­ bero alla formazione se non vi fosse il sovvenzionamento pubblico. Se gli individui non rinunciassero alla formazione pur dovendo assumerne pri­ vatamente gli interi costi – per esempio perché il ritorno privato sarebbe comunque abbastanza elevato da rendere pagante la formazione – allora lo Stato teoricamente non avrebbe generato alcun rendimento con il proprio investimento nell’istruzione. L’importanza di questo ragionamento si ma­ nifesta nell’elevato rendimento fiscale (in un’ottica statica ) che lo Stato può ottenere oggi sugli investimenti nella formazione professionale superiore (  grafico 224). Questi rendimenti si spiegano con il fatto che, da un lato, lo Stato partecipa meno ai costi della formazione rispetto ad altre formazioni terziarie e, dall’altro, la formazione professionale superiore produce vantaggi salariali relativamente consistenti (  grafico 219). Questi ultimi sono così ele­ vati che si può presumere che solo poche persone interessate a seguire una tale formazione rinuncerebbero a questo ritorno privato, solo perché devono pagare di più degli studenti di università o scuole universitarie professionali. Dal momento che il calcolo del «vero» rendimento della formazione pre­ suppone di conoscere le reazioni della domanda formativa alle variazioni del finanziamento della formazione, sarà sempre molto difficile calcolare tali rendimenti anche solo approssimativamente. Rendimenti sociali della formazione Il rendimento sociale della formazione permette di calcolare i costi e i van­ taggi che la società ottiene da quest’ultima. Il rendimento sociale della for­ mazione in senso stretto contrappone il totale dei costi individuali e pub­ 225 Rendimenti sociali della formazione a livello internazionale per gli uomini, 2000 Dati: Blöndal, Field & Girouard 2002 Sul piano internazionale colpisce il fatto che in tutti i paesi, eccetto la Germania e la Danimarca, il rendimento sociale della formazione terziaria supera quello del livello secondario II. Anche in Svizzera il rendimento sociale del livello terziario supera in media quello del livello secondario II (cfr. Wolter & Weber 2005). 0% 2% 4% 6% 8% 10% 12% 14% 16% Te S Svezia Paesi Bassi Danimarca Inghilterra Italia Francia Germania Giappone USA livello secondario II livello terziario

Pages