Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

279Effetti cumulativi L’utilità sociale della formazione Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 226 Rendimenti privati, fiscali e sociali per gli uomini Rendimenti dei singoli curricoli formativi rispetto al curricolo di un grado più basso Dati: Wolter & Weber 2005 0% 2% 4% 6% 8% 10% 12% 14% 16% soziale Bildungsrendite skalische Bildungsrendite private Bildungsrendite università scuola universitaria professionale formazione professionale superiore maturità formazione professionale di base rendimento privato della formazione rendimento fiscale della formazione rendimento sociale della formazione blici dell’istruzione all’insieme dei vantaggi individuali e fiscali (  grafici 225 e 226). In senso più lato esso include, accanto ai rendimenti fiscali, anche la riduzione della spesa pubblica in campo sociale e altre ricadute positive (spill­over). Mentre è relativamente facile calcolare la spesa e i risparmi dello Stato in campo sociale (per esempio in caso di disoccupazione, trasferimento di aiuti sociali o assicurazione contro l’invalidità) e integrare questi dati nel rendi­ mento sociale, ben più complesso è stimare altri effetti positivi della forma­ zione di singoli individui su terzi (spill­over). In linea di massima esistono due approcci che permettono di calcolare l’ordine di grandezza di queste rica­ dute positive e quindi anche il rendimento sociale della formazione. Il primo approccio misura l’influsso della formazione sulla crescita di tutta l’econo­ mia ( testo nella pagina seguente) e paragona questi tassi di rendimento con i rendimenti individuali della formazione. A livello economico generale si calcola quindi la correlazione tra prodotto interno lordo (PIL) e media degli anni di scolarità della popolazione, analogamente al calcolo del rendimen­ to privato della formazione (cfr. per esempio Heckman & Klenow 1997). Se con un investimento nella formazione si ottiene una crescita dell’economia nazionale superiore all’aumento del reddito privato che si potrebbe ottene­ re a livello individuale con lo stesso investimento, allora questa differenza rappresenta una ricaduta positiva, ovvero un rendimento sociale, visto che l’elevata crescita economica è espressione del fatto che l’economia generale (società) trae maggiore profitto dagli investimenti nella formazione rispetto all’individuo che si è formato. Un’analisi di questo tipo di Gundlach e Wöss­ mann (2004) mostra per esempio che i rendimenti economici generali otte­ nuti con un anno di scuola in più superano fino al 50% il rendimento privato della formazione. In altre parole: gli investimenti individuali nella forma­ zione generano anche per gli individui che non si formano un rendimento che è praticamente identico a quello ottenuto dalle persone che si formano.

Pages