281Effetti cumulativi L’utilità sociale della formazione Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 228 Tasso di crescita medio annuo e livello di formazione medio (corretto per la qualità) Il grafico mostra la correlazione tra gli anni scolastici condizionali (corretti per la qualità) e i tassi di crescita condizionali in un paese. Dati: Hanushek & Woessmann 2008 risultati dei test condizionali -1,5 -1,2 -0,9 -0,6 -0,3 0,0 0,3 0,6 0,9 1,2 -4 -2 0 2 4 tasso di crescita annuo condizionale Il secondo approccio che permette di calcolare le ricadute positive della for mazione avviene a livello micro, cioè del singolo individuo. Questo metodo ha il vantaggio di poter determinare direttamente il canale dello spillover positivo sulle altre persone, ma ha il «piccolo» svantaggio di considerare solo una parte dello spillover. Le ricadute meglio studiate finora riguardano gli effetti della formazione sulla produttività e sul salario dei collaboratori della stessa impresa. In presenza di singoli individui ben preparati, non aumenta solo la loro produttività e quindi il loro reddito, ma in una certa misura au menta anche la produttività e il reddito dei dipendenti che collaborano con loro (cfr. per esempio Battu, Belfield & Sloane 2003). Uno studio condotto con i dati della Rilevazione svizzera della struttura dei salari (cfr. Wirz 2008, grafico 229) illustra che i dipendenti di uno stesso settore di attività guadagnano in media il 2% in più se i loro colleghi di lavoro si formano. È interessante notare che questo effetto di spillover va a vantag gio di tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro livello di formazione, anche se le persone con una formazione professionale ne beneficiano in mi sura leggermente superiore rispetto a quelle con altri livelli di formazione.5 5 Questi risultati coincidono con quelli di altri studi. Uno studio portoghese ha evidenziato che i dipendenti poco qualificati guadagnano in media il 2–3% in più per ogni anno di forma zione degli altri dipendenti meglio qualificati all’interno dell’impresa (Martins & Jin 2008).