Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

281Effetti cumulativi L’utilità sociale della formazione Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 228 Tasso di crescita medio annuo e livello di formazione medio (corretto per la qualità) Il grafico mostra la correlazione tra gli anni scolastici condizionali (corretti per la qualità) e i tassi di crescita condizionali in un paese. Dati: Hanushek & Woessmann 2008 risultati dei test condizionali -1,5 -1,2 -0,9 -0,6 -0,3 0,0 0,3 0,6 0,9 1,2 -4 -2 0 2 4 tasso di crescita annuo condizionale Il secondo approccio che permette di calcolare le ricadute positive della for­ mazione avviene a livello micro, cioè del singolo individuo. Questo metodo ha il vantaggio di poter determinare direttamente il canale dello spill­over positivo sulle altre persone, ma ha il «piccolo» svantaggio di considerare solo una parte dello spill­over. Le ricadute meglio studiate finora riguardano gli effetti della formazione sulla produttività e sul salario dei collaboratori della stessa impresa. In presenza di singoli individui ben preparati, non aumenta solo la loro produttività e quindi il loro reddito, ma in una certa misura au­ menta anche la produttività e il reddito dei dipendenti che collaborano con loro (cfr. per esempio Battu, Belfield & Sloane 2003). Uno studio condotto con i dati della Rilevazione svizzera della struttura dei salari (cfr. Wirz 2008,  grafico 229) illustra che i dipendenti di uno stesso settore di attività guadagnano in media il 2% in più se i loro colleghi di lavoro si formano. È interessante notare che questo effetto di spill­over va a vantag­ gio di tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro livello di formazione, anche se le persone con una formazione professionale ne beneficiano in mi­ sura leggermente superiore rispetto a quelle con altri livelli di formazione.5 5 Questi risultati coincidono con quelli di altri studi. Uno studio portoghese ha evidenziato che i dipendenti poco qualificati guadagnano in media il 2–3% in più per ogni anno di forma­ zione degli altri dipendenti meglio qualificati all’interno dell’impresa (Martins & Jin 2008).

Pages