284 L’utilità sociale della formazione Effetti cumulativi skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa È inoltre accertato che il processo di selezione che incanala verso una lunga carriera scolastica è influenzato dagli stessi fattori che favoriscono anche il comportamento sociale. Di norma gli allievi che hanno elevate «preferenze di tempo» (impazienti) (cfr. Ventura 2003) e una bassa avversione al rischio (cfr. Halek & Eisenhauer 2001 o Belzil & Hansen 2002) tendono ad abbando nare prima la scuola. Queste stesse caratteristiche, una volta ponderate razio nalmente le varie alternative, favoriscono piuttosto un comportamento cri minale. Se un tale effetto selettivo è responsabile sia della durata del percorso scolastico sia della propensione a un comportamento illegale, allora un pro lungamento della scolarità non inciderebbe in misura determinante sul tas so di criminalità. Ci si potrebbe attendere un impatto della formazione sulla criminalità solo se il processo educativo stesso avesse un effetto positivo sulla preferenza individuale in termini di tempo e sull’avversione al rischio. Un altro ostacolo alla determinazione della relazione causale è rappresentato dalla variabilità e lacunosità dei dati sulle percentuali dei casi risolti dalla po lizia. Se le persone meglio formate riescono a farsi scoprire meno od operano essenzialmente in categorie di delitti con una bassa percentuale di casi risol ti, le statistiche rischiano di sopravvalutare la correlazione tra formazione e criminalità (cfr. anche Mehlkop & Becker 2004). Infine occorre segnalare la possibilità di una causalità inversa. I giovani che hanno commesso una volta un reato, hanno meno probabilità di proseguire o portare a termine la loro formazione (cfr. Hjalmarsson 2008). Ciò significa che non è solo la formazione a influenzare la probabilità di delinquere, ma anche inversamente un atto criminale può influenzare la probabilità di se guire un percorso formativo più lungo. In generale, i costi sociali di un reato sono molto elevati, come elevata è an che la dipendenza documentata statisticamente dal livello di formazione degli autori dei reati. Questi due fattori, anche presi congiuntamente, non giustificano automaticamente la necessità di un qualsiasi investimento nel la formazione. In primo luogo – come illustrato in precedenza – perché la causalità dell’influsso della formazione è lungi dall’esser dimostrata e in se condo luogo perché, fortunatamente, l’incidenza della criminalità e quindi la probabilità di delinquere con serie conseguenze sociali sono ancora abba stanza basse. Pensare ed agire in modo ecologico La formazione può andare a vantaggio della società anche quando favorisce un comportamento sociale passibile di ridurre i costi a carico della società. Tra questi rientrano anche i costi dovuti a un comportamento dannoso per l’ambiente, costi che possono essere evitati con un comportamento ecolo gico. La formazione potrebbe promuovere un modo di pensare e agire eco logico, indicando determinati modelli di pensiero (come la consapevolezza sulle conseguenze dei propri atti). Le analisi empiriche mostrano che la for mazione (numero di anni di scuola8 ) è correlata positivamente con un modo 8 Qui, come in tutte le altre questioni esaminate in questo capitolo, si esamina l’influsso