Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

36 Equità Definizioni skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 2 Punti focali della mancanza di equità e relazioni causali Informazioni: Coradi Vellacott & Wolter 2005a donne/uomini livello prescolastico Zugang Bildungs und -stu Leistung Erwerbs und Loh livello primario livello secondario I livello secondario II livello terziario mercato del lavoro formazione continua persone con passato migratorio persone svantaggiate a livello socioeconomico accesso a cicli e livelli di formazione prestazioni opportunità di lavoro e guadagno livelli successivi. A questa carenza si dovrebbe ovviare a lungo termine con la creazione di un identificatore degli allievi nella statistica della formazione. I motivi della violazione dell’equità sono da ricercare a vari livelli. Innanzi­ tutto si possono citare i fattori istituzionali. In questa categoria rientrano per esempio un’insufficiente offerta di assistenza prima o durante la scuola, un sistema di selezione precoce o il ricorso a criteri non legati alle prestazioni nell’assegnazione dei voti o nell’attribuzione ai vari gradi di istruzione. In secondo luogo occorre considerare i fattori economici che possono incidere su decisioni di formazione non eque (costi del liceo/dello studio, lezioni di ripetizione, ecc.). In terzo luogo la carriera scolastica è influenzata anche da aspetti sociali e culturali, per esempio le aspettative stereotipate, che si riper­ cuotono nella scelta della professione, nell’assegnazione dei voti o nell’auto­ stima. Il quarto e ultimo fattore è la motivazione. Le diverse aspirazioni dei genitori riguardo alla formazione dei loro figli possono condurre a decisioni di formazione non eque. Sulla base dei dati esistenti e dello stadio della ricerca non è possibile sof­ fermarsi in ogni capitolo su tutti gli aspetti dell’equità. Se il rapporto non tratta alcuni influssi o la situazione di determinati gruppi non significa però necessariamente che questi non siano problematici. Nel grafico sono illustrati i punti focali dell’equità che nella letteratura scientifica sono stati finora identificati come momenti particolarmente critici. L’assenza di simboli non significa necessariamente che non esiste un problema di equità, può bensì significare che l’attività di ricerca in quel livello è ancora deficitaria.

Pages