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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

47 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Contesto Adolescenti in età scolare vono e fumano decisamente meno degli apprendisti. Poiché i dati riportati nel grafico 13 provengono da due studi diversi, non possiamo giudicare se le differenze dipendono dall’effetto della selezione, né se gli apprendisti sono gli stessi giovani che fumavano e bevevano alcolici regolarmente già prima del tirocinio. Le differenze tra allievi e apprendisti possono essere legate an­ che a questioni finanziarie: i giovani in tirocinio hanno già un certo reddito e possono permettersi di spendere di più per alcolici e sigarette. Questa ipotesi sembra confermata dal fatto che con l’avanzare dell’età lo scarto diminuisce. 13 Percentuale di ragazzi che fumano e bevono alcolici per età, 2002 Dati: Narring, Tschumper, Inderwildi Bonivento et al. 2002; Schmid, Graf, Delgrande Jordan et al. 2008 % % % % % % % % % % Wöchentlicher Alkoholkonsum (mind. einma Wöchentlicher Alkoholkonsum (mind. einma Regelmässige Raucher Lehre Regelmässige Raucher Schule livello secondario IIlivello secondario I età fumatori regolari, tirocinio fumatori regolari, scuola consumo settimanale di alcolici (almeno una volta alla settimana), tirocinio consumo settimanale di alcolici (almeno una volta alla settimana), scuola Nell’analisi di queste cifre sul fumo e il consumo di alcolici, occorre conside­ rare che i giovani che non seguono una formazione di livello secondario II (circa il 10% di ogni fascia di età) non sono stati intervistati e che i loro valori sono probabilmente ancora più elevati. Il fumo e il consumo settimanale di alcolici non devono necessariamente avere effetti negativi sulla scuola e sulle prestazioni scolastiche (molto di­ pende anche dall’età e dallo sviluppo degli adolescenti). Non è invece così per il consumo di droghe leggere e pesanti. In Svizzera circa il 12% dei ragazzi e il 5% delle ragazze di età tra 15 e 24 anni consumano regolarmente cannabis (UST 2008p). È dimostrato che un frequente consumo di cannabis aumenta il rischio di non ottenere un titolo scolastico o di ottenerne uno inferiore (Martin, Swift & Copeland 2004). Il consumo di cannabis compromette l’attenzione e la con­ centrazione, riduce le capacità motorie e pregiudica la memoria a breve ter­ mine. Le conseguenze croniche possono essere danni alla salute o disturbi di memoria e percezione (Narring, Tschumper, Inderwildi Bonivento 2002). Ciò nonostante non è chiaro se il consumo di cannabis abbia effetti causali sul­ le prestazioni scolastiche. Secondo uno studio a lungo termine condotto in Nuova Zelanda (v. Fergusson, Horwood & Beautrais 2003) l’influsso è indiret­ to: è piuttosto l’ambiente sociale in cui cresce il giovane che influenza la pro­ babilità di consumare cannabis e si ripercuote sulle prestazioni scolastiche.2 2 Nello studio non si sono individuati indizi di una causalità inversa, cioè che basse presta­ zioni scolastiche aumentino il consumo di cannabis.

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