Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

59 L’educazione in Svizzera – rapporto | 2010 Scuola obbligatoria Aspetti generali 24 Livelli e approcci di valutazione e sviluppo Informazioni: CSRE approccio interno approccio esterno livello singola scuola valutazione interna della scuola, autovalutazione sviluppo della scuola e dell’insegnamento valutazione esterna della scuola, valutazione esterna raccoman- dazioni di sviluppo, verifica dell’applicazione livello sistema scolastico cantonale controlling amministrativo sviluppo dell’attività amministrativa valutazione del sistema raccomandazioni di riforma, verifica degli effetti degli anni novanta, ha voluto attribuire alle singole scuole maggiore respon­ sabilità e potere decisionale e ha istituito la direzione scolastica. Questa ten­ denza si è sviluppata prima nella Svizzera di lingua italiana e tedesca, per poi diffondersi con un certo ritardo anche nelle regioni francofone (ibidem). In questo modo si sono gettate le basi indispensabili per un pilotaggio orien­ tato agli obiettivi e per un processo permanente di sviluppo, verifica e per­ fezionamento della qualità delle scuole e dell’insegnamento. Inoltre affiora un concetto dinamico di qualità che, nell’ambito di una scuola intesa come «organizzazione che apprende» (Rolff 1998), caratterizza il costante sviluppo sia della collaborazione in seno al corpo docente sia della cultura scolastica e dell’organizzazione dell’insegnamento. La gestione pedagogica e la respon­ sabilità del processo pedagogico sono di competenza del corpo docente e della direzione scolastica, che assicurano la garanzia della qualità nell’ambito di un’autovalutazione (CDPE 2008d). Cambia anche il sistema di vigilanza tradizionalmente affidato agli ispettorati scolastici. Le funzioni di consulen­ za e vigilanza vengono separate. Le autorità scolastiche locali assumono so­ prattutto compiti di controllo organizzativo e amministrativo. Molti cantoni 25 Stadio di sviluppo della valutazione esterna delle scuole nei cantoni di lingua tedesca e multilingue, 2008 Informazioni: ARGEV, * erano ammesse anche più risposte stadio di sviluppo numero di cantoni cantoni esiste mandato legale di valutazione esterna delle scuole 14 AG, AR, BE, BL, GR, LU, NW, OW, SG, SO, SZ, TG, ZG, ZH conclusa prima fase di valutazione* 3 GR, NW, SZ fase di esercizio «valutazione capillare»* 15 AG, AR, BL, BS, FL, FR, GL, GR, LU, NW, OW, SO, SZ, TG, ZH fase pilota* 4 BS, FR, SG, ZG fase di concezione* 7 BE, BS, SG, SH, UR, VS, ZG

Pages