Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

69Livello prescolastico ed elementare Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Evoluzione del numero di allievi Il numero di allievi nel livello prescolastico ed elementare è costantemente aumentato fino alla fine degli anni novanta e da allora è in calo. Mentre nella scuola elementare questa flessione dovrebbe proseguire fino al 2013, nelle scuole dell’infanzia si osserva già un’inversione di tendenza con un nuovo, seppure contenuto, aumento degli allievi. Gli sviluppi concreti nel livello prescolastico dipenderanno tuttavia dalle decisioni politiche. Anche l’Uf­ ficio federale di statistica ha di conseguenza elaborato dei pronostici diffe­ renziati (UST 2008b). Queste previsioni tengono conto di diversi scenari: innanzitutto la tendenza a consentire una frequenza prolungata della scuola dell’infanzia (scenario «tendenza»), in secondo luogo una scuola dell’infanzia di due anni per tutti i bambini, conformemente agli obiettivi del concordato HarmoS (scenario «convergenza I»), e in terzo luogo la data limite legger­ mente anticipata per l’inizio della scuola dell’infanzia, anch’essa prevista dal concordato (scenario «convergenza II»). I  grafici 30 e 31 si basano sullo scenario «convergenza II» e illustrano l’evo­ luzione del numero degli allievi nei livelli prescolastico ed elementare in ogni cantone. Per i cantoni in cui gran parte o tutti i comuni avevano una scuola dell’infanzia di solo un anno, risulta un netto aumento del numero di allievi nel livello prescolastico. Nella media svizzera, lo scenario prevede un aumento degli allievi delle scuole dell’infanzia pari al 12% tra il 2007 e il 2013, con una successiva stabilizzazione fino al 2017. Per le scuole elementari si prevede invece un’evoluzione di segno negativo tra il 2007 e il 2017, ad ec­ cezione dei Cantoni Ginevra, Vaud, Zugo e Zurigo. Nella maggior parte dei cantoni la contrazione dovrebbe risultare inferiore al 10%, con una punta tra il 15 e il 20% nei Cantoni Appenzello Esterno, Glarona e Uri. Istituzioni Questo sottocapitolo si occupa degli aspetti istituzionali del livello presco­ lastico ed elementare. Si descrivono offerta e obiettivi, condizioni quadro (come ore di insegnamento, dimensioni delle classi e rapporto docenti/al­ lievi), due grossi progetti di sviluppo a livello strutturale (relativi rispetti­ vamente al ciclo elementare ed al concetto generale per l’insegnamento del­ le lingue), la promozione linguistica come compito didattico centrale e la transizione da un livello all’altro. Le informazioni utilizzate si basano sui dati del server educativo svizzero e su un sondaggio annuale condotto tra i cantoni dal Centro informazioni e documentazione IDES della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, anno di riferimen­ to 2008/2009. Strutture, partecipanti, obiettivi In Svizzera, la scuola elementare è preceduta da un ciclo prescolastico di al­ meno un anno ( capitolo Scuola obbligatoria, pagina 53, grafico 21). Nella maggior parte dei casi è previsto un periodo prescolastico di due anni, nel Canton Ticino di tre anni. In quattro cantoni (BS, SG, TG e ZH) il biennio 30 Variazione del numero di allievi, livello prescolastico, 2007–2017 Dati: UST - % % % % % % % % 31 Variazione del numero di allievi, livello elementare, 2007–2017 Dati: UST - % - % - % - % % % %

Pages