7 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Prefazione dei committenti Il monitoraggio dell’educazione quale processo Il rapporto 2010 è stato preceduto da un rapporto pilota nel 2006, anch’es so redatto dal CSRE. I risultati emersi dalla sua valutazione sono confluiti nell’organizzazione del processo di monitoraggio dell’educazione (cfr. gra- fico 1). Tale processo funge da base su cui edificare una strategia, coordinata tra Confederazione e Cantoni e basata su dati empirici, per lo sviluppo del sistema educativo svizzero. Il presente rapporto sull’educazione in Svizzera 2010 è integrato in questo processo, così come lo saranno i successivi rappor ti quadriennali. Dalla sua valutazione si evinceranno proposte per la gestione del sistema educativo. 1 Processo di monitoraggio dell’educazione in Svizzera Prodotto: Rapporto sul sistema educativo svizzero CSRE Valutazione . Raccolta pareri – Uffici federali – Dipartimenti della formazione – Conferenze dei rettori – Associazioni insegnanti – Agenzie specializzate – ... . Conclusioni evinte dal rapporto Direzione del processo Proposte Programma A. Colmare lacune conoscitive B. Colmare lacune di dati C. Creare nessi con rapporti di altri paesi D. Armonizzare prodotti e processi tra gli operatori interessati e diffondere i risultati Direzione del processo Prodotto: Rapporto sul sistema educativo svizzero CSRE Integrazione nel Messaggio concernente il promovimento dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione (Confederazione) e nel programma di lavoro della CDPE (Cantoni) Gestione da parte delle autorità – Conclusioni per la strategia – Domande per il prossimo rapporto sull‘educazione Gestione del sistema Controlling e comunicazione del processo Rapporto sul sistema educativo svizzero Schweizerische Koordinationsstelle für Bildungsforschung Centre suisse de coordination pour la recherche en éducation Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Swiss Coordination Centre for Research in Education Rapporto sul sistema educativo svizzero Schweizerische Koordinationsstelle für Bildungsforschung Centre suisse de coordination pour la recherche en éducation Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Swiss Coordination Centre for Research in Education Inoltre, con l’elaborazione di uno speciale programma si intende ampliare in modo mirato il corpus di dati e informazioni laddove il sapere disponibi le è ancora lacunoso o insufficiente. Il programma relativo al monitoraggio dell’educazione è attualmente costituito da quattro punti centrali: – colmare, con l’aiuto della ricerca in educazione, le lacune conoscitive in dividuate; – migliorare il corpus di dati e colmare le lacune nella statistica sull’educa zione, nei dati strutturali e di sviluppo relativi al sistema educativo, non ché nell’ambito della misurazione delle prestazioni; – creare nessi con i rapporti sull’educazione di altri Paesi e organizzazioni internazionali; – armonizzare tra Confederazione e Cantoni i prodotti e i processi e garan tire la diffusione dei risultati. I risultati di tale programma troveranno eco nei futuri rapporti sull’educa zione.