70 Istituzioni Livello prescolastico ed elementare skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa prescolastico è obbligatorio almeno dall’anno scolastico 2008/2009. Altri dieci cantoni prevedono un anno obbligatorio di scuola dell’infanzia. Nei cantoni che prevedono due anni di scuola dell’infanzia (la cui frequenza è però parzialmente o totalmente facoltativa), usufruisce appieno di questa offerta una percentuale di bambini tra il 78% e il 100%. Nella media svizzera, i bambini frequentano la scuola dell’infanzia per 1,9 anni. Il livello elementare ha una durata di sei anni in 20 cantoni, di cinque anni in quattro cantoni (AG, BL, TI, VD) e di quattro anni in due cantoni (BS, VD). Il concordato sull’armonizzazione della scuola obbligatoria (concorda to HarmoS) aspira ad una durata unitaria del grado elementare di otto anni. Mentre la maggior parte dei bambini frequenta istituti pubblici, il 10% dei bambini del livello prescolastico e il 3% degli allievi delle elementari si avvale di offerte private ( tabella 32). Per il livello prescolastico ed elemen tare esistono dei piani di studio separati, validi a livello cantonale, che sono vincolanti anche per le scuole private. Il livello prescolastico sostiene il bambino in base al suo grado di sviluppo e alle sue esigenze, lo prepara all’ingresso nella scuola e ne promuove l’indi pendenza e le competenze cognitive, personali e sociali. La scuola elementare aiuta il bambino a sviluppare le sue capacità intellet tuali, creative, fisiche e artistiche e a maturare un senso di responsabilità nei confronti di se stesso, dell’ambiente, del prossimo e della società. Gli obiettivi fondamentali della scuola obbligatoria sono stati sanciti per la prima volta in modo congiunto nel concordato HarmoS e saranno con cretizzati nei piani di studio delle regioni linguistiche per tutti i livelli della scuola dell’obbligo. Gli standard di formazione HarmoS stabiliranno i requi siti minimi per alcune materie. Nella maggior parte dei cantoni, gli allievi con bisogni educativi partico lari nell’ambito della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari frequen tano classi a effettivo ridotto oppure le classi normali, ma con un apposito sostegno. Quest’ultima formula, cioè quella integrativa, è la più diffusa nel livello prescolastico. Gli obiettivi dell’apprendimento e i requisiti seguono nelle grandi linee i piani di studio, ma sono tagliati su misura per le capacità individuali dei bambini. Particolare importanza si attribuisce alla formazio ne delle competenze di base, sia in campo cognitivo sia nella promozione dell’indipendenza e dell’integrazione sociale. Ore di insegnamento, dimensioni delle classi, rapporto allievi/docenti Il numero annuale di settimane di scuola, la durata delle lezioni e il nume ro di lezioni settimanali per ogni anno scolastico variano notevolmente da cantone a cantone. Ne risultano grosse differenze nella media annuale di ore di insegnamento ( grafico 33). Le basse cifre dei cantoni di Basilea Città e Argovia si spiegano in parte con il fatto che la media è ripartita solo su quattro o cinque anni di scuola ele mentare e che nei primi anni delle elementari si impartiscono meno ore di lezione settimanali rispetto agli anni successivi. In base agli indicatori OCSE e a un’ipotesi utilizzata nella pianificazione del progetto di piano di studio «Lehrplan 21» per la Svizzera tedesca, si possono 32 Numero di allievi in funzione del tipo di scuola, 2007/08 Scuola dell’infanzia (SI), scuola elementare (SE) Dati: UST Tipo SI SE pubblica 136 785 431 610 privata, sovvenzionata 689 966 privata, non sovvenzionata 14 225 12 560 33 Media annuale di ore d’insegna- mento, livello elementare, 2008/2009 Dati: CDPE/IDES - - - - ore