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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

71Livello prescolastico ed elementare Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 34 Ripartizione percentuale e ore di insegnamento per materia in Svizzera e nei paesi limitrofi Dati: Lehrplan 21, OCSE ripartizione percentuale ripartizione in ore Materie D-CH A D F D-CH A D F lingua di scolarizzazione 17 24 20 31 145 184 156 268 lingue straniere 14 8 10 10 120 61 78 89 matematica 17 16 18 18 145 122 141 159 scienze naturali, sociali e umane 20 21 21 18 171 161 164 159 arte 20 18 15 11 171 138 117 97 sport 10 10 11 13 85 77 86 115 altre/resto/errore di arrotondamento 2 3 5 17 23 40 totale 100 100 100 100 855 767 782 887 paragonare la ponderazione percentuale e le ore impartite per ogni materia agli allievi della fascia di età da 9 a 11 o 12 anni, in Svizzera tedesca e in alcuni paesi limitrofi. Dal raffronto emerge che in Svizzera si dedica relativamente poco tempo all’insegnamento della lingua di scolarizzazione – una carenza che viene in parte compensata da più ore di insegnamento nelle lingue stra­ niere (  tabella 34). Le dimensioni medie delle classi nelle scuole elementari variano, a seconda dei cantoni, da 17 a 21 allievi. Nella media nazionale la classe è composta da 19 allievi. Più notevoli sono invece le differenze per quanto riguarda il rapporto allievi/docenti. Per un equivalente a tempo pieno di un docente si contano infatti da 13 a 18 allievi. Nella media svizzera delle elementari, il rapporto allievi/docenti (in equivalenti a tempo pieno) è di 15. Le dimensioni delle classi e il rapporto allievi/docenti non hanno subito grosse variazioni nel corso degli anni. In entrambi i parametri, la Svizzera si situa leggermente al di sotto della media OCSE (  grafico 35). Esperimenti di riorganizzazione del ciclo di entrata nella scolarità Nei cantoni della Svizzera romanda e in Ticino, il livello prescolastico è con­ cettualmente più vicino alla scuola che in Svizzera tedesca, dove la scuola dell’infanzia ha una propria cultura e dove la transizione al grado elementare rappresenta una vera cesura nel percorso pedagogico. La possibilità di riman­ dare l’inizio della scuola elementare o di assegnare gli allievi a classi speciali ha reso piuttosto selettivo questo passaggio. Molti bambini vivono questa esperienza negativa come un primo fallimento già all’inizio della scolarizza­ zione. Da tempo si stanno quindi cercando nuove soluzioni per riorganizza­ re la transizione dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare (CDPE 1997; CDPE 2006a). Dal 2002, i cantoni della Svizzera tedesca e il Principato del Liechtenstein collaborano a un progetto («Erziehung und Bildung in Kinder­ 35 Dimensione delle classi e rapporto allievi/docenti, Svizzera e OCSE, 2007 Dati: OCSE numero di bambini OECD Schw rapporto allievi/docenti dimensione delle classi Svizzera OCSE

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