Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

74 Efficacia Livello prescolastico ed elementare skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Per la Svizzera tedesca, caratterizzata da un situazione di diglossia (differenza tra lingua quotidiana e lingua di scolarizzazione), si pone la questione della lingua utilizzata nell’insegnamento. I cantoni hanno preso delle decisioni al riguardo (  grafico 36). Gli allievi alloglotti beneficiano per tradizione di misure di sostegno accan­ to all’insegnamento scolastico regolare. Nel livello prescolastico, i corsi di sostegno sono organizzati in modo molto variegato e comprendono da 2 a 12 lezioni alla settimana per uno o due anni. Per la scuola elementare, alcuni cantoni prevedono corsi intensivi o classi di integrazione per gli allievi che si sono trasferiti da poco e offrono possibilità di sostegno specifiche, in ag­ giunta alla scuola regolare, che variano da una lezione alla settimana per un anno a 10 lezioni settimanali per due anni. Transizione livello prescolastico – elementare – secondario I Nella transizione da un livello scolastico all’altro, i docenti di norma coin­ volgono nelle decisioni i genitori e gli allievi. Nel passaggio al livello ele­ mentare (che non in tutti i cantoni è preceduto da una scuola dell’infanzia obbligatoria) si tiene conto di criteri come l’età del bambino e/o il suo livello di sviluppo. Per la promozione alla classe successiva sono determinanti i risultati in tutte o in alcune materie. I risultati sono descritti in schede di valutazione o quantificati con delle note. Se il profitto scolastico non è sufficiente si pos­ sono prevedere misure di sostegno specifiche oppure far ripetere l’anno o assegnare l’allievo a una classe speciale. Nella transizione dal livello elementare a quello secondario I si seguono diversi criteri: la valutazione delle prestazioni in alcune materie predefinite, il metodo di studio e in parte i risultati di lavori di orientamento o l’esito di eventuali esami di ammissione. Nei cantoni con un livello secondario ar­ ticolato in vari tipi di scuola, si tratta di attribuire gli allievi alla scuola che meglio risponde alle loro potenzialità. Efficacia In questo sottocapitolo esaminiamo l’efficacia del livello prescolastico ed ele­ mentare in diverse ottiche. Frequentare la scuola dell’infanzia ha un influsso positivo sulle future prestazioni scolastiche? Il ciclo elementare è in grado di favorire i progressi scolastici? Si raggiungono gli obiettivi dei piani di studio? L’insegnamento precoce delle lingue straniere viene introdotto con successo? Le misure di sostegno soddisfano le aspettative? Le decisioni in materia di transizione da un livello all’altro vengono prese in modo oggettivo? Effetti a lungo termine della scuola dell’infanzia Gli ultimi dati sugli effetti a lungo termine della scuola dell’infanzia proven­ gono dallo studio PISA 2003. I ragazzi che dichiarano di aver frequentato uno

Pages