Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

75Livello prescolastico ed elementare Efficacia Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 o più anni di scuola dell’infanzia, ottengono in matematica dei risultati su­ periori ai coetanei che non hanno frequentato il livello prescolastico (OCSE 2004). Alle stesse conclusioni giunge uno studio condotto in Germania, se­ condo il quale gli allievi che hanno frequentato la scuola dell’infanzia hanno maggiori opportunità di frequentare una scuola secondaria più impegnativa rispetto ai ragazzi che non sono andati all’asilo. La stessa indagine ha portato alla luce anche un altro dato: i bambini che provengono da famiglie con un basso livello di istruzione non riescono a compensare la mancanza di stimoli a casa neppure frequentando una scuola dell’infanzia a tempo pieno (Land­ voigt, Muehler & Pfeiffer 2007). Sviluppo delle prestazioni nel settore prescolastico Nella valutazione del progetto dei cantoni della Svizzera tedesca e del Liech­ tenstein sull’educazione nella scuola dell’infanzia e nel ciclo elementare («Er­ ziehung und Bildung in Kindergarten und Unterstufe im Rahmen der EDK­ Ost und Partnerkantone») si paragonano i percorsi scolastici e i progressi di apprendimento nei bambini che hanno frequentato classi sperimentali (con cicli elementari di tipo Grundstufe o Basisstufe) con quello di bambini in classi di controllo che corrispondono al modello tradizionale. Per quanto si può giudicare dai rapporti interinali del 2008, i modelli sperimentali si sono mostrati efficaci. Mentre un notevole numero di bambini che aveva frequen­ tato la scuola dell’infanzia, nel passaggio al ciclo elementare è stato assegnato a classi speciali o a classi di introduzione, i bambini delle classi sperimenta­ li non hanno avuto bisogno di misure separative (Vogt, Zumwald & Urech 2008). Si è così raggiunto l’obiettivo di una transizione senza cesura. Oltre a evidenziare un alto grado di soddisfazione dei partecipanti ai tre modelli, le valutazioni hanno mostrato anche i diversi effetti delle tre soluzioni sui progressi di apprendimento (  grafici 37, 38 e 39). In tutti i settori di apprendimento, i bambini delle classi sperimentali hanno ottenuto nei primi due anni progressi uguali o superiori al gruppo di controllo, cioè ai bambini della scuola dell’infanzia. Nel terzo anno i bambi­ ni del gruppo di controllo hanno recuperato il ritardo nel leggere e scrivere. Per quanto riguarda il lessico, le capacità cognitive generali e la matematica, i bambini delle classi sperimentali hanno denotato maggiori progressi. Non si sono osservate differenze nelle competenze socio­emotive. Una percentuale compresa tra il 64% e il 90% dei bambini ha raggiunto il massimo livello di competenze nelle varie materie (Moser, Bayer & Berweger 2008). Raggiungimento degli obiettivi di apprendimento In Svizzera le competenze nel livello prescolastico ed elementare non ven­ gono misurate, come avviene invece per il livello secondario con PISA, per­ ché la Svizzera finora non ha partecipato ai relativi studi internazionali come per esempio il PIRLS. I primi dati paragonabili su scala nazionale riguardo ai risultati dei processi scolastici di insegnamento e apprendimento nel settore elementare saranno disponibili probabilmente quando si effettuerà la verifi­ ca del raggiungimento degli obiettivi nel contesto degli standard di forma­ zione HarmoS. Attualmente esistono solo indagini puntuali sul livello di apprendimento in singoli cantoni o per singoli programmi. Alcuni cantoni 37 Progressi in lettura in funzione dei tipi di scuola, 2004–2007 Dati: Moser, Bayer & Berweger 2008 punti K G B mesi dopo l’inizio dell’insegnamento Basisstufe Grundstufe scuola dell’infanzia/1a elementare 38 Progressi nel lessico in funzione dei tipi di scuola, 2004–2007 Dati: Moser, Bayer & Berweger 2008 punti KG Gr Ba mesi dopo l’inizio dell’insegnamento Basisstufe Grundstufe scuola dell’infanzia/1a elementare 39 Progressi in matematica in funzione dei tipi di scuola, 2004–2007 Dati: Moser, Bayer & Berweger 2008 punti K G B mesi dopo l’inizio dell’insegnamento Basisstufe Grundstufe scuola dell’infanzia/1a elementare

Pages