80 Efficienza / costi Livello prescolastico ed elementare skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa A questo riguardo occorre tuttavia precisare che i dati OCSE ( grafico 42) si riferiscono all’offerta prescolastica per bambini da 3 anni in poi, mentre la maggior parte dei cantoni svizzeri ha un’offerta pubblica solo a partire da 4 o 5 anni. Nel caso della Svizzera si è poi tenuto conto solo della spesa delle strutture pubbliche, senza considerare le spese private che nel settore pre scolastico rappresentano circa il 10% ( Istituzioni, pagina 69). Infine, l’en tità dei mezzi finanziari non dice niente sull’efficacia e sull’efficienza degli investimenti. Sia in Svizzera che all’estero, la spesa formativa per allievo nella scuola elementare è più alta che nel livello prescolastico; in Svizzera questa diffe renza è però maggiore. Il problema dei dati citato in precedenza può spiegare una parte di questa differenza, ma non tutta. L’Ufficio federale di statistica pubblica ogni anno i costi dell’educazione pub blica per allievo (spese correnti, senza investimenti) suddivisi per livelli sco lastici e cantoni ( grafico 44). Le differenze nella spesa per allievo tra scuola dell’infanzia e scuola elementare sono da attribuire ai diversi livelli di re tribuzione e alla struttura dell’età dei docenti. Anche i notevoli scarti tra i cantoni si spiegano, almeno in parte, con livelli retributivi diversi, visto che una grossa fetta della spesa è destinata al personale. Le spese per il personale variano a loro volta in funzione del costo della vita: lo conferma la correla zione positiva tra la forza finanziaria dei cantoni e la spesa per l’educazione ( grafico 43). Una parte delle disparità può essere infine ricondotta a metodi diversi di rilevazione della spesa. Evoluzione della spesa nel livello prescolastico ed elementare Negli ultimi anni, la spesa pubblica per allievo ha conosciuto un forte incre mento nella maggior parte dei cantoni. Un paragone tra l’evoluzione dei costi tra il 2003 e il 2005 nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare mo stra la ponderazione della spesa a seconda dei livelli ( grafico 45). L’aumento della spesa può essere spiegato, da un lato, con un incremento generale dei costi e dall’altro, con la diminuzione del numero di allievi (Schläpfer 2009) e l’espansione dell’offerta di pedagogia speciale. Nella maggior parte dei can toni, l’evoluzione dei costi è stata modesta, mentre alcuni hanno registrato addirittura una diminuzione. Il valore medio indicato nel grafico per tutta la Svizzera è influenzato da alcuni casi estremi. La linea di equivalenza equipara l’evoluzione della spesa in franchi del livello prescolastico a quella del livel lo elementare. Il numero dei cantoni che hanno investito di più nella scuola dell’infanzia rispetto a quella elementare equivale approssimativamente a quello dei cantoni che hanno fatto esattamente l’opposto. Efficienza delle misure di sostegno Nella discussione sul sostegno integrato e separativo degli allievi con biso gni educativi particolari si pone anche la questione di quale sia l’approccio meno costoso. Per la Svizzera non esistono studi comparativi aggiornati ac cessibili al pubblico. Per la Germania, PreussLausitz (2002) ha calcolato che il sostegno per i bambini con bisogni educativi particolari all’interno delle classi regolari non è più costoso, è anzi meno caro rispetto alle scuole spe 42 Spesa annua per la formazione per allievo in rapporto al PIL pro capite, 2006 Dati: OCSE % % % % % % Primarbereich Elemetarbereich livello prescolastico (dal terzo anno di età) scuola elementare 43 Rapporto tra spesa per la formazione (livello elementare) e forza finanziaria per cantone, 2005 Dati: UST indice della forza finanziaria spesa per allievo in franchi Il 36% dello scarto nella spesa pro capite si spiega con la diversa forza finanziaria dei cantoni.