Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

83Livello prescolastico ed elementare Equità Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 hanno già trovato una soluzione per l’assistenza extrafamiliare rinuncino a mandare i loro figli alla scuola dell’infanzia. Inoltre, nei cantoni e nei comuni che non dispongono di un’offerta prescolastica pluriennale, le persone che hanno bisogno di strutture pubbliche (gratuite) non hanno la possibilità di frequentare il livello prescolastico per un periodo prolungato. Il concordato HarmoS, che prevede l’obbligatorietà del livello prescola­ stico e la garanzia della qualità in questo settore, assicura che tutti i bambi­ ni abbiano accesso a istituti di formazione di qualità elevata ed equivalente. Sviluppo delle competenze Per studiare l’indipendenza dello sviluppo delle competenze dal contesto familiare e dal genere sarebbero necessari dei dati in grado di descrivere i pro­ gressi di apprendimento degli allievi e di documentare l’aumento delle com­ petenze tenendo conto delle premesse al momento dell’inizio della scolarità. In Svizzera questi dati sono praticamente inesistenti. L’unica eccezione è rap­ presentata dai progetti sperimentali di ciclo elementare come Grundstufe e Basisstufe («Projekt EDK­Ost 4 bis 8», Istituzioni, pagina 69). Nell’ambito di questa valutazione si sono esaminate le prestazioni di circa 900 bambini al momento dell’entrata nel ciclo elementare o nella scuola dell’infanzia e si sono ripetuti i test a distanza di 20 mesi e di altri 12 mesi (Moser, Bayer & Berweger 2008). Questo studio mostra che nel campo della lettura e della matematica i bambini provenienti da un ambiente privilegiato hanno pre­ messe di apprendimento migliori, che i progressi dei bambini sono analoghi (lettura) o solo poco divergenti (matematica) e che al momento del terzo test i bambini più svantaggiati avevano recuperato al massimo una piccola parte del ritardo (  grafici 46 e 47). Quando si analizzano le conoscenze nel campo della lingua di scolarizza­ zione, si constata che i bambini alloglotti recuperano il loro svantaggio ini­ ziale con maggiori progressi nell’apprendimento. Nella lettura, le bambine iniziano con presupposti migliori e conseguono anche maggiori progressi. In matematica, maschi e femmine hanno premesse simili, ma durante il terzo anno i maschi registrano un maggiore progresso nell’apprendimento. Un’altra indagine longitudinale si è occupata dello sviluppo delle com­ petenze nel livello elementare nel Canton Zurigo. Nel 2003 si è effettuato un primo rilevamento delle competenze al momento dell’inizio della scolariz­ zazione (Moser, Stamm & Hollenweger 2005) e tre anni dopo si è proceduto a una nuova misurazione. Ne è risultato che i bambini provenienti da un background svantaggiato iniziavano la scuola con premesse peggiori, otte­ nevano meno progressi nell’apprendimento e non riuscivano a compensare il ritardo (  grafici 48 e 49). I bambini con il tedesco come seconda lingua ottenevano meno progres­ si in lettura e dopo tre anni di scuola erano leggermente in ritardo rispetto ai loro compagni; in matematica non si riscontravano invece differenze. Nel paragone tra i sessi, durante il primo anno di scuola non si notavano diffe­ renze in lettura, le bambine il terzo anno di scuola compivano però maggio­ ri progressi e ottenevano prestazioni maggiori. In matematica, all’inizio del primo anno di scuola, erano in vantaggio i ragazzi, le bambine conseguiva­ no tuttavia maggiori progressi in seguito e riuscivano quasi a recuperare lo svantaggio (Moser & Hollenweger 2008). 46 Progressi in lettura (ciclo d’entrata nella scolarizzazione), in funzione dell’estrazione sociale, 2004–2007 Dati: Moser, Bayer & Berweger 2008 punti SE SE mesi dopo l’inizio dell’insegnamento SES alto SES basso 47 Progressi in matematica (ciclo d’entrata nella scolarizzazione), in funzione dell’estrazione sociale, 2004–2007 Dati: Moser, Bayer & Berweger 2008 punti SE SE mesi dopo l’inizio dell’insegnamento SES alto SES basso

Pages