85Livello prescolastico ed elementare Equità Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 ultimi 20 anni dello scorso secolo fa sorgere degli interrogativi ( grafico 50). Vanno esaminati con occhio critico anche i diversi tassi di attribuzione di bambini stranieri a classi speciali a seconda dei cantoni ( grafico 51). 50 Percentuale degli allievi in classi o scuole speciali in funzione dello status migratorio, 1980–2007 Dati: UST % % % % % % Sonderschule Ausländer Sonderschule Schweizer Sonderklasse Ausländer Sonderklasse Schweizer classe speciale: svizzero(a) straniero(a) scuola speciale: svizzero(a) straniero(a) Oltre a constatare che una diversa offerta istituzionale produce tassi di at tribuzione diversi e che, di conseguenza, i bambini con premesse analoghe sono esposti a un rischio di emarginazione più elevato in determinati can toni più che in altri (Kronig 2007), si sono osservate anche diverse prassi di attribuzione addirittura a livello comunale (Sieber 2006). I bambini con pas sato migratorio e di estrazione socioeconomica più bassa sono soggetti a un maggiore rischio di attribuzione a classi speciali (Lanfranchi 2007). 51 Probabilità di attribuzione a classi speciali per bambini con passato migratorio rispetto a bambini senza passato migratorio, per cantone, 2007/2008 Dati: UST odds ratio (rapporto di frequenze) * * Il Canton Ticino non ha classi speciali.