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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

86 Equità Livello prescolastico ed elementare skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Quanto alla ripetizione di anni scolastici, uno studio ha mostrato che nella Svizzera di lingua francese i bambini con passato migratorio ripetono più spesso un anno scolastico, pur avendo risultati scolastici e potenzialità pa­ ragonabili ai loro compagni. Uno dei motivi può essere la mancanza di altre possibilità di sostegno per bambini alloglotti (Bless, Schüpbach & Bonvin 2004). La transizione dal livello elementare al secondario I è un momento cruciale dal punto di vista dell’equità. Il processo di selezione alla fine della scuola ele­ mentare ha infatti un grande effetto. La notevole analogia delle prestazioni nei vari tipi di scuola indica che la transizione non avviene esclusivamente in base al profitto scolastico (Forschungsgemeinschaft PISA Deutschschweiz/ FL 2008). Anche se la selezione per principio si fonda sulle potenzialità degli allievi, la decisione relativa alla transizione al livello secondario I non sempre pog­ gia su dati (di prestazione) misurati in base a criteri oggettivi. La decisione di attribuzione ai vari tipi di scuola è preceduta da anni di valutazione da parte dei docenti, che possono essere influenzati da distorsioni legate all’origine e al genere o da effetti associati ai gruppi di riferimento. Trautwein e Baeris­ wyl (2007) hanno mostrato che, nella raccomandazione del tipo di scuola, gli allievi di classi con elevate prestazioni medie venivano giudicati peggio, pur a parità di risultati dei test, rispetto agli allievi di classi con prestazioni medie più basse. Inoltre, le procedure di selezione non riflettono solo il giu­ dizio e le previsioni dei docenti in merito alle prestazioni degli allievi, ma tengono conto anche dei desideri di genitori e ragazzi, lasciando così spazio a ulteriori disparità associate all’origine e al genere (Ditton & Krüsken 2006; Baeriswyl, Wandeler, Trautwein et al. 2006; Paulus & Blossfeld 2007; Maaz, Neumann, Trautwein et al. 2008). Kronig (2007) ha mostrato che, a parità di risultati medi, gli allievi di origine svizzera e di famiglie privilegiate vengono assegnati più spesso alla scuola secondaria più impegnativa rispetto agli allievi di famiglie immigrate e meno privilegiate (  grafico 52). La selezione precoce e una grossa varietà di tipi di scuola dopo le ele­ mentari vanno a scapito dei meno privilegiati (Hanushek & Wössmann 2005; Bauer & Riphahn 2006; Wössmann 2007). Questo è un grave problema in termini di equità, perché il tipo di scuola frequentato nel livello secondario I ha un grosso impatto sulle opportunità di formazione dopo la scuola dell’ob­ bligo (Bertschy, Cattaneo & Wolter 2009). 52 Probabilità di transizione a un tipo di scuola più impegnativo (in presenza di capacità medie), in funzione dell’estrazione sociale, 2001 Dati: Kronig 2007 % % % SES basso SES medio/alto SES basso SES medio/alto svizzero(a) straniero(a)

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